Pro e contro dell’adozione delle “Green Technologies”.

newreportoutIl report dell’UNEP fa luce sugli impatti che avrebbero queste tecnologie sull’ambiente.

Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente UNEP, lo scorso 12 Maggio ha pubblicato un report sui benefici che le “Low-carbon technologies”, ovvero le tecnologie verdi avrebbero qualora messe in atto. In questo report, intitolato Green Technology Choices: The Environmental and Resource Implications of Low Carbon Technologies, rilasciato al Vienne Energy Forum, l’UNEP esamina l’efficienza di otto tecnologie pulite e 36 sotto-tecnologie, mostrando  non solo i chiari benefici per l’ambiente, derivanti dall’utilizzo di queste tecnologie, ma tiene anche in considerazione gli impatti che avrebbe la loro applicazione sulla richiesta di altre risorse, come ad esempio l’utilizzo di specifici metalli. 

green-energy-jI benefici non sono pochi e infatti l’applicazione di queste tecnologie a bassa produzione di carbonio, non solo contribuirebbe a pulire l’aria che respiriamo, combattendo l’inquinamento ma ci aiuterebbe anche a risparmiare l’utilizzo di acqua e suolo. Vantaggi dunque sia per l’ambiente, sia per la salute umana.

Inoltre ci aiuterebbero a combattere il global warming, riducendo nettamente le emissioni di gas serra, rendendo più realistico il mantenimento dell’anomalia media globale delle temperature al di sotto di 2°C entro il 2050, come definito negli accordi della Conferenza sul Clima di Parigi.

L’applicazione di ben otto tecnologie pulite, contribuirebbe ad evitare l’emissione di 25 bilioni di tonnellate di gas serra e di 17 milioni di tonnellate di particolato nocivo alla salute umana. Agli aspetti pro però se ne somma uno contro, ovvero l’aumento della domanda di risorse minerali necessarie per mettere in atto a queste tecnologie. 

cleantechLe stime riportate dal report evidenziano una diminuzione della pressione su terra ed acqua notevole, con un quantitativo di più di 200 bilioni di metri cubi di acqua risparmiata all’anno e circa 150 mila Km^2 di terra non occupata entro il 2050.Tuttavia queste forme di energia, aumentano la pressione sulle risorse minerarie, richiedendone un quantitativo superiore a 600 milioni di tonnellate entro il 2050.

Questo report ha riscosso molto interesse poiché solo avendo una chiara e completa idea di quali sono gli impatti creati dall’adozione di queste tecnologie, i governi possono mettere in atto politiche per massimizzare i benefici ambientali.

Articolo di Giusy Fedele del 16 Maggio 2017 alle ore 22:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Bari 31°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Lecce 28°
Brindisi 27°
Catania 26°
Chieti 26°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 17°
Vibo Valentia 17°
Como 18°
Bergamo 18°
Lecco 18°
Lodi 18°
Aosta 18°
Milano 18°
Biella 19°
Cremona 19°
Domani Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Agrigento 26°
Bari 25°
Taranto 25°
Siracusa 25°
Lecce 25°
Ragusa 25°
Palermo 25°
Ascoli Piceno 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Aosta 18°
Belluno 18°
Campobasso 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Savona 19°
Isernia 19°
Gorizia 19°
Livorno 19°