Aprile con anticipo d’estate: temperature alle stelle!

Aprile con anticipo d’estate  con temperature alle stelle in questa seconda settimana del mese. I termometri al centro-sud si rialzeranno e in alcune regioni i 30° faranno compiere un balzo in estate.

Siamo solo nella decina di Aprile, ma l’anticiclone Africano sembra più carico che mai. Già la settimana scorsa aveva portato un breve assaggio di primavera inoltrata, ma questa volta sembra spingerci addirittura in estate. I valori saranno ben oltre la norma primaverile, tra mercoledì e giovedì potremmo in più casi assistere ai 30°. La notizia è che il maltempo, che si soffermerà solo al nord a metà settimana, poi sembra allontanarsi almeno sino al 20 Aprile.

 

Aprile con anticipo d’estate: temperature alle stelle!

Il corposo peggioramento nord atlantico è oramai un ricordo del weekend. L’Italia già in queste ore è nettamente predominata da condizioni di buon tempo. La primavera è caratteristica proprio per i ribaltoni meteo in pochissimo tempo. Questi giorni ne sono la reale prova, con l’arrivo di un consistente anticiclone che spazzato via il maltempo porterà sin da domani i termometri ad una netta risalita.

Già da oggi, come possiamo vedere dall’immagine in tempo reale da satellite, l’Italia mostra priva di nubi. A parte qualche lieve foschia lunga alcuni tratti di costa al sud, tutte le regioni saranno riscaldate fortemente dal sole. Le temperature riprenderanno ad aumentare, soprattutto le massime, mentre al calar del sole farà un po’ fresco.

Aprile con anticipo d'estate: temperature alle stelle!  - Immagine da Satellite in tempo reale mostra l'Italia ormai priva di sistemi perturbati. Fonte: sat24

Aprile con anticipo d’estate: temperature alle stelle! – Immagine da Satellite in tempo reale mostra l’Italia ormai priva di sistemi perturbati. Fonte: sat24

‘ DOMINIO ANTICICLONICO FINO AL 20 APRILE’

Da domani, martedì 12 Aprile, tutto il centro sud inizierà a percepire il rialzo termico. Dominerà incontrastata l’alta pressione portando con se aria calda e un pò di nuvole. Lazio, Campania, Puglia, Molise, Abruzzo , Sardegna, Umbria, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna vedranno il passaggio di un sistema di nuvole, che si limiterà ad oscurare il sole, non ci saranno infatti fenomeni connessi ad esso. Sistema nuvoloso che lascerà le nostre regioni nella giornata di giovedì 14.

Le vere protagoniste, come accennato più volte, saranno loro le Temperature. I valori che si raggiungeranno non sono assolutamente consoni al periodo. Puglia, Sicilia e Calabria in primis sfioreranno i 30°, in molti luoghi ci si fermerà ai 28° ma lo sbalzo termico rispetto a questi ultimi giorni si percepirà molto. Basta confrontare le mappe sottostanti per notare le differenze fra le temperature massime odierne e quelle di Mercoledì 13 Aprile:

Aprile con anticipo d'estate: temperature alle stelle! - Temperature massime registrate oggi. Fonte: meteociel

Aprile con anticipo d’estate: temperature alle stelle! – Temperature massime registrate oggi. Fonte: meteociel

Aprile con anticipo d'estate: temperature alle stelle! - Temperature massime registrate oggi. Fonte: meteociel

Aprile con anticipo d’estate: temperature alle stelle! – Temperature massime previste per mercoledì. Fonte: meteociel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NORD ITALIA SOTTO LA MIRA DEL MALTEMPO ATLANTICO

Quasi tutto il periodo anticiclonico, non toccherà il nord Italia. Abbiamo infatti sempre parlato di centro e sud, fino al massimo della pianura Padana, questo perchè il settentrione sarà sotto la mira di aria più fresca. Mercoledì infatti potrebbe addirittura transitare una vera e propria perturbazione coinvolgendo di tutto il settore nord. Le temperature in questo caso non subiranno rialzi eccessivi, almeno sino al passaggio del sistema perturbato. Dopo anche qui ci sarà un rialzo termico.

TREND A LUNGO TERMINE

Dando un occhio ai modelli matematici per il meteo a lungo termine, è possibile che circa nella ventina di Aprile si riaffacci il maltempo da Est. Il tutto però con dominio anticiclonico fino ad allora. Purtroppo il ritorno del maltempo o la stazionarietà del caldo non possiamo prevederla così a lungo, perchè ricordiamoci che in primavera, il cambiamento è dietro l’angolo.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Aprile 2016 alle ore 16:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°