«
»

Previsioni Meteo Lazio

Meteo Oggi - Previsioni Giovedi 29 Gennaio 2015

Situazione Generale

Previsioni Meteo Lazio
Località T.Min T.Max
Roma pioggia e schiarite 11°
Latina pioggia debole 11°
Guidonia Montecelio temporale 10°
Fiumicino temporale -0° 13°
Aprilia temporale 10°
Viterbo pioggia debole
Pomezia temporale 11°
Tivoli temporale
Anzio temporale 14°
Velletri pioggia debole
Civitavecchia temporale 13°
Frosinone pioggia e schiarite -1°
Rieti pioggia e schiarite -1°
Nettuno pioggia e schiarite 12°
Terracina pioggia e schiarite 13°
Ardea temporale 12°
Ladispoli pioggia debole 13°
Notte 0-6 Previsioni Meteo Lazio Notte
Mattina 6-12 Previsioni Meteo Lazio Mattina
Pomeriggio 12-18 Previsioni Meteo Lazio Pomeriggio
Sera 18-24 Previsioni Meteo Lazio Sera



Agropontino - Circeo
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 12 Km/h. Possibili raffiche fino a 34 Km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 750 metri.

Litorale centrale - Tolfa
Giornata caratterizzata da piogge. Venti moderati meridionali con intensità di 22 Km/h. Possibili raffiche fino a 40 Km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 10 e 12 °C. Zero termico a 750 metri.

Litorale settentrionale - Maremma
Giornata caratterizzata da piogge. Venti moderati meridionali con intensità di 23 Km/h. Possibili raffiche fino a 38 Km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 2 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 750 metri.

Castelli Romani
Prevista pioggia sui Castelli Romani. Venti moderati meridionali con intensità di 16 Km/h. Possibili raffiche fino a 26 Km/h. Temperature minime comprese tra -5 e -1 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Quota 0°C a 750 metri.

Cicolano - Fucino
Pioggia mista a neve. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 18 Km/h. Raffiche fino a 40 Km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -2 °C e massime comprese tra -2 e 6 °C. Quota 0°C a 650 metri.

Monti della Laga e Reatini
Prevista pioggia o rovesci. Vento da SW con intensità di 9 Km/h. Raffiche fino a 31 Km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra 5 e 11 °C. Zero termico a 700 metri.

Monti della Meta
Prevista pioggia mista a neve. Vento da Sud-Ovest con intensità di 10 Km/h. Raffiche fino a 36 Km/h. Temperature minime comprese tra -5 e -1 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Quota 0°C a 700 metri.

Monti Simbruini ed Ernici
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 14 Km/h. Possibili raffiche fino a 31 Km/h Km/h. Temperature minime comprese tra -12 e -1 °C e massime comprese tra -3 e 7 °C. Zero termico a 700 metri.

Ciociaria
Prevista pioggia o rovesci. Venti moderati meridionali con intensità di 12 Km/h. Possibili raffiche fino a 29 Km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 0 °C e massime comprese tra 3 e 9 °C. Zero termico a 700 metri.

Piana del Liri
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSW con intensità di 6 Km/h. Possibili raffiche fino a 30 Km/h Km/h. Temperatura minima di -5 °C e massima di 3 °C. Quota 0°C a 700 metri.

Roma
Giornata caratterizzata da piogge. Vento da Sud con intensità di 16 Km/h. Raffiche fino a 32 Km/h. Temperature minime comprese tra -3 e -1 °C e massime comprese tra 7 e 9 °C. Quota 0°C a 700 metri.

Sabina e Monti Sabini
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 19 Km/h. Possibili raffiche fino a 37 Km/h. Temperature minime comprese tra -6 e -1 °C e massime comprese tra 2 e 9 °C. Zero termico a 700 metri.

Viterbese - Laghi
Prevista pioggia o rovesci. Venti moderati meridionali con intensità di 21 Km/h. Possibili raffiche fino a 36 Km/h. Temperature minime comprese tra -4 e -2 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Quota 0°C a 700 metri.

Situazione Meteo nelle province e principali città in Lazio

Località Oggi T.min T.max Domani T.min T.max Dopodomani T.min T.max Webcam Meteo
Frosinone temporale 2 ° 11 ° temporale 5 ° 8 ° pioggia mista a neve 2 ° 8 ° webcam frosinone meteo frosinone
Latina temporale 5 ° 14 ° temporale 8 ° 10 ° temporale 5 ° 11 ° webcam latina meteo latina
Rieti temporale 1 ° 9 ° pioggia debole 1 ° 6 ° coperto -0 ° 7 ° webcam rieti meteo rieti
Roma temporale 7 ° 14 ° pioggia debole 6 ° 11 ° pioggia debole 5 ° 11 ° webcam roma meteo roma
Viterbo temporale 3 ° 9 ° pioggia mista a neve e schiarite 1 ° 8 ° coperto 2 ° 8 ° webcam viterbo meteo viterbo

Webcam più viste in Lazio

Il Clima del Lazio

Nel Lazio , per la su posizione geografica al centro dell' Italia (si estende da nord a sud per un grado e mezzo) e la presenza della fascia costiera sul Tirreno, si possono trovare 3 o quattro tipi di clima.
Un clima tipicamente marittimo lungo la fascia costiera (escursione termiche moderate e piovosità limitata); un clima temperato con inverno marcato nella zona collinare interna e le vallate del Liri-Garigliano e del Tevere; un clima continentale con marcate escursioni termiche e abbondanti piovosità nella zone Subappenniniche e dell Appennino.

Le temperature del Lazio sono abbastanza uniforme, infatti la media annua oscilla tra i 15° dell'Appennino, dei 16° gradi della fascia collinare e pianeggiante, i 17° della zona costiera. Il mese più freddo è gennanio con temperature medie di 8° nella fascia costiera, i 7 gradi nella fascia pianeggiante e collinare, i 5° dell' Appennino.
Nelle isole Ponziane i valori della temperatura minima si  registra e gennaio mentre quello più caldo a Luglio ed Agosto.
In generali tutte le temperature minime nel Lazio si registrano a gennaio (ad Anzio e Terracina le temperature di gennaio e febbraio si equivalgono) mentre le massime cadono nel mese di Luglio. L'escursione media diurni e di circa 5°-7° stabile in tutti i mesi dell'anno.

Precipitazioni
Le precipitazioni nel Lazio non sono unifromi in tutta la regione. L'area minima di piovosità è la fascia costiera che dal confine con la Toscana arriva fino ai piedi del Circeo. Nel resto della regione la distribuzione delle piogge nei mesi non è costante. Il periodo più piovoso è il mese di gennaio con precipitazioni nevose sui monti dell' Appennino interno (alto Cicolano). Molto piovoso è anche il settore settentrionale degli Aurunci. il mese meno piovoso è quello di Luglio ed alcune volte anche agosto. Nelle isole il 56% delle piogge avviene nei mesi di Ottobre e Novembre. Il numero di giorni piovosi nel Lazio è compreso fra i 70 e gli 80 giorni nella fascia costiera e collinare, mente aumenta nelle zone montuose.

I temporali non sono frequenti e raggiungono una media annua di 10-11 giorni.
La grandine è un fenomeno molto limitato (5-7 giorni). Il periodo delle nevi va da Ottobre a Marzo nelle zone interne dell' Appennino.
L'umidità relativa è conforme con l'intero versante adriatico. La nuvolosità è abbastanza limitata, comunque inferiore alla media nazionale. La nebbia è presente meno che in Toscana ma con frequenza maggiore rispetto alla Campania. Il massimo principale cade tra novembre e febbraio, mentre il minimo nei mesi estivi.

 

Webcam e meteo regionali

Menù Veloce

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Le città più calde e più fredde in Lazio

Oggi Giovedi 29 Gennaio
Le più Fredde
Località T°C
Terminillo -1°
Sacrofano 10°
Guidonia Montecelio 10°
Mentana 10°
Sant'apollinare 10°
Castelforte 10°
Monterotondo 10°
Faleria 10°
Paganico 10°
Civita Castellana 10°
Domani Venerdi 30 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Ferentino 10°
Bomarzo 10°
Canale Monterano 10°
Artena 10°
Sgurgola 10°
Tivoli 10°
Tarano 10°
Broccostella 10°
Marino 10°
Casalvieri 10°
Le più Fredde
Località T°C
Terminillo
Falvaterra 10°
Lariano 10°
Maenza 10°
Manziana 10°
Montelanico 10°
Poggio Mirteto 10°
Sezze 10°
Roccasecca 10°
Civitella D'agliano 10°

Animazioni Webcam Timelapse

Segnala meteo

Trova una webcam dal tuo sito

Trova una webcam dal tuo sito

Meteo Gratis per siti web

Categorie Webcam

Meteo Regioni