Depressione mediterranea alle porte della Sardegna

Depressione mediterranea alle porte della Sardegna, tra le prime ore del pomeriggio ed in serata, sull’isola sono previsti intensi temporali anche a carattere grandinigeno, rischio di precipitazioni alluvionali specie sulle zone orientali e meridionali.

Depressione mediterranea alle porte della Sardegna

Siamo in autunno, il periodo dell’anno delle grandi piogge, il periodo dell’anno dove sul mediterraneo agiscono indisturbate le grandi perturbazioni sia di natura atlantica che di natura mediterranea. Fino a questo momento, eccetto qualche veloce perturbazione nord-Atlantica, le grandi piogge avevano un po latitato, ma da domani e per tutta la durata del prossimo weekend, avremo a che fare con quelle che in gergo vengono definite “tempeste equinoziali”. ovvero i grandi sistemi nuvolosi che segnano in maniera definitiva il passaggio dall’estate all’autunno o il passaggio dall’inverno alla primavera.

Depressione mediterranea alle porte della Sardegna

Depressione mediterranea alle porte della Sardegna

Depressione mediterranea alle porte della Sardegna – Situazione real time

Volgendo lo sguardo alle immagini che ci arrivano dal satellite, possiamo osservare il vastissimo sistema nuvoloso che attualmente staziona nel Mediterraneo occidentale. a cavallo tra le isole Baleari e la Sardegna, su questa porzione di mare, attualmente, sono in corso violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento. Nelle prossime ore, questo profondo minimo di bassa pressione lo ritroveremo sulla Sardegna, facendo scattare lo stato di allerta meteo per l’intera regione.

Depressione mediterranea alle porte della Sardegna - Immagine satellitare relativa alle ore 13:30 di oggi, mercoledì 30 settembre 2015

Depressione mediterranea alle porte della Sardegna – Immagine satellitare relativa alle ore 13:30 di oggi, mercoledì 30 settembre 2015

In questo momento sulla Sardegna il cielo è molto nuvoloso o coperto ovunque e  stanno iniziando le prime precipitazioni, specialmente sulla parte meridionale. Diverso il discorso sulle altre regioni italiane dove agiscono ancora freddi venti nord-orientali, capaci di portare una certa instabilità sulla costa adriatica settentrionale e centrale, segnalate deboli piogge in mattinata su Ancona, mentre sulle restanti regioni splende ancora un timido sole, accompagnato da sostenuti venti di grecale, specie al centro-sud.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 30 Settembre 2015 alle ore 13:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°