Alta pressione in rinforzo in settimana: tanto sole ma attenzione ai temporali sempre attivi!

Nel corso della settimana l’alta pressione cercherà di rinforzarsi ed instaurarsi sull’Europa centro-occidentale, anche se non riuscirà ad essere abbastanza estesa e compatta da favorire condizioni di stabilità completa sull’Italia. Dovrà infatti fare i conti martedì 21 con infiltrazioni di correnti settentrionali in scorrimento lungo il suo fianco destro che raggiungeranno le nostre regioni adriatiche, attivando locali condizioni di instabilità, mentre sul resto d’Italia prevarranno condizioni più stabili. A metà settimana l’infiltrazione settentrionale genererà una piccola area depressionaria che scivolerà da nord a sud lungo il Tirreno provocando qualche episodio di instabilità sulle isole, dapprima in Sardegna poi in Sicilia. A ridosso del prossimo weekend invece l’anticiclone sembra intenzionato a consolidarsi con forza sul Mediterraneo centrale, garantendo tempo più stabile sullo Stivale. Vediamo più nel dettaglio:

AVVIO DI SETTIMANA DIVISO TRA SOLE E QUALCHE DISTURBO METEO

METEO MARTEDÌ 21 Nubi irregolari sulla Val Padana centro-occidentale, in graduale diradamento durante il giorno, maggiori schiarite sulle Alpi, specie centro-orientali. Sulle regioni tirreniche prevarrà il bel tempo, ma sul versante adriatico è attesa una certa variabilità con qualche pioggia già al mattino su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e medio-alta Puglia. In giornata ancora qualche piovasco sulle adriatiche dalle basse Marche all’alta Puglia, oltre che sul sud della Sardegna e sull’ovest della Sicilia, tendenti comunque ad attenuarsi in serata. Temperature in calo e un po’ di Bora sull’alto Adriatico, in attenuazione in giornata.

METEO MERCOLEDÌ 22 Il tempo si stabilizzerà sulle regioni peninsulari, pur con qualche addensamento su Val Padana centro-occidentale e versante adriatico, specie nella prima parte della giornata. Aumenta invece l‘instabilità in Sardegna con passaggio di alcuni rovesci o temporali, più frequenti e intensi sul versante tirrenico ma in attenuazione in serata. Nubi in aumento poi sulla Sicilia con qualche piovasco in arrivo sul settore occidentale. Temperature in ulteriore lieve calo all’estremo Sud.

METEO GIOVEDÌ 23 Un po’ di variabilità interesserà la Sicilia con qualche pioggia o rovescio soprattutto sul versante ionico e coinvolgimento anche della bassa Calabria, anche se con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Sul resto d’Italia prevarranno la stabilità e il bel tempo. Temperature senza grosse variazioni.

METEO VENERDÌ 24Il rinforzo dell’anticiclone dovrebbe favorire una giornata stabile sull’Italia con prevalenza di bel tempo, con le temperature che aumenterebbero di qualche grado.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Settembre 2021 alle ore 12:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°