Prossimo Weekend con l’Italia di nuovo divisa: temporali, grandine e forte caldo!

VERSO UN WEEKEND ESTREMO TRA CALDO AFRICANO E FORTI TEMPORALI

Dopo una settimana iniziata perturbata, tornata poco stabile, in prospettiva weekend, quella che fino a ieri poteva essere ancora una tendenza, è confermato l’arrivo di una nuova fase instabile a iniziare dalla giornata di sabato e con strascichi fino a domenica. Sarà ancora una volta il vortice britannico a mettere in campo l’ennesima perturbazione che porterà rovesci e temporali diffusi e localmente intensi e grandinigeni sulle regioni settentrionali. E questo mentre al Sud si profila una nuova ondata di caldo africano che ripoterà i termometri sui 40°C o persino superiori in Sicilia.

METEO SABATO 7: Instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, specie tra pomeriggio e sera. Nubi sparse in pianura e lungo le coste con possibili rovesci sulla Liguria. Temperature in ascesa, massime tra 30/34°.
Centro Giornata perlopiù soleggiata su tutte le regioni. Occasionali annuvolamenti diurni sull’Appennino. Al Sud soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata grazie all’alta pressione sub-tropicale. Temperature in aumento, massime comprese tra 33/38°.

METEO DOMENICA 8: Al nord ovest nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Piogge di forte intensità sulle Dolomiti. Al Centro sul tirreno coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, sereno o poco nuvoloso altrove. Nubi sparse sull’Adriatico meridionale con ampie schiarite sulle Murge, soleggiato altrove. Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda.

CALDO AFRICANO AL CENTRO SUD: la nuova ondata di caldo afoso si profila intensa per le regioni meridionali soprattutto per Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata dove si potrà tornare sui 40°C. Ma farà caldo anche sulle regioni adriatiche e in Emilia Romagna con valori che potrebbero raggiungere i 37-38°C.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Agosto 2021 alle ore 11:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°