Dopo il break stabile ritorna il maltempo in settimana: piogge ed aria fresca in arrivo!

La perturbazione atlantica che oggi ha raggiunto le regioni del Nord-ovest, pilotata da una profonda depressione centrata con il suo minimo principale sulle Isole britanniche, estenderà i suoi effetti martedì 11 al Triveneto e alle regioni centrali. Sarà quindi una giornata caratterizzata da frequenti episodi di maltempo al Centro-Nord, anche se verso sera si noterà una graduale attenuazione delle piogge. Il fronte si sposterà infatti verso i Balcani, abbandonando lo Stivale mercoledì, quando subentreranno condizioni di variabilità con schiarite anche ampie. Solo qualche locale piovasco si inoltrerà verso il il Sud Italia, coinvolgendo essenzialmente le regioni del basso Tirreno mercoledì, mentre le temperature subiranno un deciso ridimensionamento dopo il caldo di inizio settimana. L’insistenza di un flusso umido mediamente occidentale di origine atlantica manterrà una certa variabilità sull’Italia anche giovedì, nonostante l’assenza di una perturbazione vera e propria, con possibilità di alcuni acquazzoni soprattutto di pomeriggio in prossimità delle zone di montagna e sulle vicine pianure. Venerdì invece una nuova perturbazione atlantica sembrerebbe intenzionata a raggiungere l’Italia con un peggioramento a partire dalle regioni settentrionali e dell’alto Tirreno che potrebbe avere ripercussioni durante il prossimo weekend.

ESPANSIONE DELLA PERTURBAZIONE DA NORD-OVEST E CALO TERMICO

METEO MARTEDÌ 11 Maltempo al Nord-ovest, pur con tendenza ad attenuazione delle precipitazioni in serata su ovest Piemonte e Ponente Ligure, piogge e rovesci anche intensi in rapida estensione al resto delle regioni settentrionali già dal mattino, in attenuazione in giornata sull’Emilia Romagna. Possibili nubifragi su alto Piemonte, Valle d’Aosta sudorientale e Liguria, con accumuli pluviometrici intorno a 50/70mm in 24 ore. Passaggio di rovesci al mattino in Sardegna seguiti da una certa variabilità che subentrerà da ovest entro sera. Piogge e rovesci sull’alta Toscana che diverranno anche temporaleschi e a tratti forti con possibili nubifragi ed accumuli pluviometrici fin verso i 50/70mm nell’arco delle 24 ore; iniziali schiarite invece sulle altre regioni del Centro. Ma dal pomeriggio peggiora su Lazio, Umbria e Marche interne con piogge e rovesci sparsi in estensione in serata a coste marchigiane e Abruzzo, anche con qualche temporale. Resiste il bel tempo al Sud, pur con transito di innocue stratificazioni alte e nubi più compatte in serata in Campania, dove giungerà qualche pioggia. Temperature in calo al Centro-Nord, stabili o in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 30/32°C sul Tavoliere. Venti tesi di Scirocco tendenti a provenire da sud-ovest sui bacini occidentali.

METEO MERCOLEDÌ 12 Migliora al Nord-ovest con schiarite in estensione a Lombardia ed ovest Emilia, ancora instabile al Nord-est con piogge e rovesci intermittenti, più intensi sul Friuli, qualche temporale nel pomeriggio tra Dolomiti e alte pianure del Triveneto, oltre che sull’Appennino Emiliano, ma in attenuazione in serata. Variabilità sulle regioni centrali con rovesci e qualche rovescio o locale temporale nel pomeriggio sulle zone interne, in sconfinamento alle coste marchigiane; ampie schiarite sin dal mattino su coste tirreniche e adiacenti pianure. Sulle regioni meridionali è attesa qualche pioggia ad inizio giornata su Campania, Calabria tirrenica e localmente nord Sicilia, in esaurimento con schiarite in arrivo, tempo più soleggiato sul resto del Sud. Venti occidentali anche sostenuti sui bacini tirrenici, temperature in aumento al Nordovest, in calo altrove.

TENDENZA SECONDA META’ DI SETTIMANA: TRA SOLE, VARIABILITA’ E NUOVE PIOGGE

Giovedì spiccata variabilità sulle regioni centro-settentrionali con piogge e rovesci che culmineranno nelle ore pomeridiane e preserali sulle zone alpine e appenniniche, sconfinando alla Val Padana centro-orientale, Levante Ligure e localmente alle coste del medio Adriatico. Maggiori spazi soleggiati sulle regioni meridionali e in Sardegna. Venti tesi occidentali, da sudest sull’Adriatico, temperature pressoché stabili. Venerdì possibile ingresso di una nuova perturbazione atlantica con peggioramento al Nord, Sardegna, alto Tirreno dove interverranno piogge e rovesci anche temporaleschi, in estensione al resto delle regioni centrali e verso fine giornata al basso Tirreno.

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Maggio 2021 alle ore 17:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°