Riciclare carbonio per creare oggetti dal nulla: la nuova tecnologia salva-clima

Tempo di lettura: 1 minuto.

Il carbonio estratto dall’atmosfera potrebbe essere utilizzato nella produzione di oggetti di uso comune.

La ricerca sul carbon capture è oggi fondamentale per affrontare la crisi climatica e il mese prossimo il Museo della Scienza di Londra ospiterà una mostra speciale sulle tecnologie nascenti per assorbire i gas serra dall’atmosfera. “Our Future Planet” sarà l’occasione per presentare oggetti come tubetti di dentifricio, bottiglie, penne e tappetini per lo yoga creati praticamente dal nulla.

La nuova tecnologia, ancora in fase di sviluppo, sfrutta diversi dispositivi per filtrare l’aria ed estrarre il carbonio, il quale viene poi impiegato nella creazione di svariati oggetti di uso comune. Sistemi come quello progettato dalla società svizzera Climeworks, una sorta di albero artificiale che simula la funzione di assorbimento di anidride carbonica delle piante, potrebbero essere impiegati in futuro per ridurre le emissioni di fabbriche e centrali elettriche, prima che la CO2 venga introdotta in atmosfera.

Il carbonio estratto potrebbe essere immagazzinato in siti di stoccaggio, come giacimenti petroliferi esauriti, o essere impiegato per produrre oggetti di uso quotidiano. Il progetto consentirebbe di limitare le concentrazioni di gas serra e di contenere il riscaldamento globale, ma si tratta di una tecnologia dai risultati ancora modesti: attualmente ogni dispositivo potrebbe estrarre poche decine di tonnellate di CO2 all’anno, mentre le emissioni si aggirano intorno ai 50 miliardi di tonnellate.

Tuttavia, migliorando la tecnologia in tempi brevi, si otterrebbe un valido strumento per rimuovere la CO2 dall’atmosfera. Le misure attuabili oggi, attraverso la riduzione delle emissioni e i programmi di riforestazione, non sarebbero infatti sufficienti per risultati effettivi sull’aumento della temperatura globale. Le concentrazioni di gas serra continuano a raggiungere valori allarmanti ed è per questo necessario pensare ad altre soluzioni come le tecnologie carbon capture, e farlo velocemente.

Fonte: Greenme.

Articolo di Erika del 18 Aprile 2021 alle ore 17:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Matera 29°
Enna 28°
Foggia 28°
Agrigento 28°
Siracusa 27°
Cosenza 27°
Palermo 27°
Catanzaro 26°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Belluno 17°
Sondrio 17°
Savona 17°
Genova 18°
Gorizia 18°
Imperia 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
L'aquila 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°