Alta pressione e bel tempo fino a metà settimana: da venerdì maltempo e calo termico?

Inizia la prima settimana di marzo e l’anticiclone torna a rinforzarsi, riprendendosi gli spazi perduti nel weekend. Gran parte d’Europa si ritrova sotto la sua protezione ed il tempo si mostrerà per alcuni giorni stabile anche sull’Italia ed in gran parte soleggiato, salvo una residua variabilità sulle estreme regioni meridionali. Dopo la settimana primaverile che ha caratterizzato la fase conclusiva di febbraio, andremo di nuovo avanti così per alcuni giorni di questo inizio mese, poi a ridosso del prossimo fine settimana qualcosa comincerà a cambiare.

PRIMI GIORNI DI MARZO CON SOLE E TEMPERATURE PIU’ MITI

Tra lunedì 1 e martedì 2 e mercoledì 3 giusto qualche innocuo annuvolamento è atteso tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con ripercussioni fin su parte della Sardegna ma a carattere del tutto innocuo. Altrove soleggiato o poco nuvoloso. Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente, dopo la contenuta rinfrescata del weekend, portandosi su valori gradevoli ma non eccessivi come la scorsa settimana.

DA GIOVEDÌ L’ANTICICLONE INZIERA’ A CEDERE, E CI PREPARIAMO AD UN WEEKEND PIU’ DINAMICO

L’anticiclone si allungherà verso il Regno Unito e l’Islanda a partire da giovedì e lungo il suo fianco destro correnti fredde di matrice artica si metteranno in moto verso latitudini più meridionali, irrompendo sull’Europa centrale e puntando anche l’Italia. Raggiungeranno l’arco alpino tra giovedì e venerdì, precedute da un richiamo di correnti sud-occidentali sul Mediterraneo centrale che trasporteranno aria umida verso le regioni tirreniche, dove si avvertiranno i primi sintomi di un peggioramento con piogge sparse che coinvolgeranno anche buona parte delle regioni settentrionali.

ENTRO IL WEEKEND IRRUZIONE FREDDA DA NORD – Nel weekend il fronte freddo irromperà sull’Italia, determinando un peggioramento più generalizzato con fenomeni in estensione dalle regioni settentrionali verso il Centro-Sud, destinati soprattutto al versante adriatico. Le temperature subiranno una diminuzione anche sensibile e tornerà a nevicare sulle Alpi a quote prossime ai 1000m, anche se al Nord le condizioni tenderanno a migliorare. L’instabilità si sposterà invece sulle regioni centro-meridionali, con la neve che cadrà in Appennino anche fino a 1000m di quota. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di rimanere aggiornati.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Marzo 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°