Maltempo in piena forma sull’Italia: da giovedì ancora rischio allerte piogge, freddo e neve!

La perturbazione che oggi mercoledì 2 ha raggiunto le regioni centrali e settentrionali e parte del Sud, continuerà la sua corsa verso sud-est nel corso di giovedì, pilotata da un vortice di bassa pressione che si porterà verso lo Ionio. Il tempo andrà quindi migliorando al Centro-Nord, seppur parzialmente, mentre gli effetti della perturbazione si concentreranno al Sud dove si avranno episodi di maltempo anche marcato.

METEO GIOVEDÌ 3 Schiarite al Nord-ovest sin dal mattino, nuvoloso sul resto del Nord con qualche piovasco sul Triveneto, più probabile in mattinata, e alcuni fiocchi di neve sulle Alpi da quote collinari. Spiccata variabilità invece sulle regioni centrali con qualche pioggia intermittente che diverrà più probabile nel pomeriggio tra Abruzzo e Lazio, ma localmente fin su bassa Toscana, basse Marche e Sardegna, mentre alcuni fiocchi di neve saranno possibili oltre i 1300m. Condizioni decisamente più instabili al Sud con piogge e temporali sin dal mattino su tirreniche e Sicilia, in estensione in giornata a Puglia e Basilicata. La sera possibili temporali anche di forte intensità su Calabria e Salento. In serata tendenza a nuovo peggioramento al Nord-ovest per l’ingresso di una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico, con piogge sparse e un po’ di neve sulle Alpi occidentali dai 600m circa, a tratti a quote inferiori. Venti di Maestrale tesi sulle regioni centrali, forti meridionali sullo Ionio. Temperature in calo.

UN OCCHIO AL MALTEMPO PREVISTO TRA VENERDI’ E WEEKEND

La prima perturbazione della serie, quella che arriverà domani giovedì 3, si attarderà al Sud, e sarà destinata ad uscire di scena a ridosso del prossimo weekend. Ma non sarà finita qui; infatti subito alle sue spalle, come dicevamo prima, arriverà una nuova perturbazione dall’Atlantico. Questa determinerà un peggioramento già entro la sera di giovedì a partire dal Nordovest e darà luogo a maltempo venerdì al Nord e sul medio-alto Tirreno, con altre nevicate sulle Alpi e anche a bassa quota al Nordovest. Sarà pilotata da un profondo vortice che si stanzierà tra il Regno Unito e l’Europa occidentale, da cui si dipartiranno altri fronti che condizioneranno il tempo del weekend su molte regioni, anche se con una certa tendenza a parziale miglioramento nella giornata di domenica.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Dicembre 2020 alle ore 16:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 14 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 26°
Bari 26°
Firenze 26°
Foggia 25°
Palermo 25°
Benevento 25°
Agrigento 25°
Prato 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Cuneo 18°
Belluno 18°
Savona 18°
Ancona 19°
Biella 19°
Cagliari 19°
Sondrio 19°
Crotone 19°
L'aquila 19°
Domani Mercoledi 15 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 29°
Foggia 28°
Ragusa 28°
Agrigento 27°
Vibo Valentia 27°
Cosenza 27°
Bari 26°
Benevento 26°
Caserta 26°
Terni 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Cuneo 16°
Biella 16°
Varese 17°
Belluno 17°
Savona 17°
Sondrio 18°
Torino 18°
Ancona 18°
Como 18°