Maltempo Sardegna: situazione critica in provincia di Nuoro

L’ingresso di un profondo vortice ciclonico sul Mediterraneo ha causato un repentino cambiamento della situazione meteorologica sulla nostra Penisola. Il minimo di pressione posizionato a nord dell’Algeria ha innescato la rotazione antioraria dei venti richiamando umide correnti dai quadranti meridionali verso il Sud-Italia.

Dalla scorsa notte intense precipitazioni insistono soprattutto sulla Sardegna e in particolare sul settore centro-meridionale dell’isola dove i venti hanno fatto registrare raffiche fino ai 60-70 km/h. Nelle prossime ore il minimo depressionario si spingerà verso il cuore del Mediterraneo continuando ad alimentare condizioni favorevoli per il verificarsi di forti precipitazioni sull’Isola.

Pioggia cumulata prevista dalle 12 alla mezzanotte di oggi 28 novembre. FONTE: MOLOCH ISAC-CNR

Come mostrato nella mappa di precipitazione, la perturbazione si estenderà sul buona parte del Sud-Italia continuando ad insistere sulla Sardegna, in particolare sulla costa orientale dell’Isola.

Qui, i valori di precipitazione forniti dalle stazioni meteo rilevano già una situazione estremamente preoccupante soprattutto in provincia di Nuoro, Oristano e Cagliari. A Villanova Strisali (NU) da stamattina sono caduti quasi 300 mm di pioggia (vedi dati in basso) mentre numerose località fanno registrare accumuli di precipitazione superiore a 100 mm.

Dati pluviometrici odierni forniti da: http://www.sardegna-clima.it/

La pioggia ha causato la piena di molti corsi d’acqua che sono ora a rischio straripamento. Nella cittadina di Bitti, sempre nel nuorese, l’acqua ha praticamente inondato le strade del paese causando anche la morte di 3 persone. A complicare le operazioni di soccorso si aggiungono le numerose frane che rendono impraticabili diversi tratti stradali.

Alluvione Bitti

Se nelle zone più interne a preoccupare sono i corsi d’acqua, lungo la costa i forti venti stanno provocando violente mareggiate che mettono a rischio le strade e gli stabilimenti lungo la costa.

Articolo di Stefano Della Fera del 28 Novembre 2020 alle ore 18:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°