In Europa sempre più alluvioni a causa del cambiamento climatico, picco negli ultimi 30 anni

Tempo di lettura: 1 minuto.

In passato erano più frequenti nelle stagioni fredde, ora nelle stagioni estive. Gli eventi degli ultimi decenni risultano peraltro più numerosi e talvolta anche più estesi.

Un nuovo studio ha analizzato gli effetti del cambiamento climatico sulla frequenza delle alluvioni in Europa, confermando un aumento di questi eventi estremi negli ultimi 3 decenni. Alla ricerca internazionale hanno partecipato 34 gruppi di ricerca, che hanno esaminato i dati relativi agli ultimi 500 anni, evidenziando non solo un incremento delle alluvioni, ma anche dei cambiamenti nelle modalità e nei processi legati ad esse.

Gli effetti del riscaldamento globale in Europa sarebbero evidenti anche nel rapporto tra gli eventi alluvionali e le temperature, secondo lo studio. I meccanismi che regolano i fenomeni alluvionali sono cambiati, spiega il coordinatore dello studio Günter Blöschl. “Se in passato le alluvioni erano più frequenti nella stagione fredda, oggi accade il contrario”. Inoltre, i dati suggeriscono che molti dei fenomeni più recenti che si sono verificati in Europa siano stati anche più estesi.

È la prima volta che uno studio fornisce un’analisi dettagliata della storicità delle alluvioni registrate in un intero continente su un periodo così lungo, sebbene altre ricerche avessero individuato un aumento di questi eventi negli ultimi decenni. È importante conoscere i cambiamenti legati al riscaldamento globale, anche per prepararsi alla gestione dei rischi che conseguono determinati eventi atmosferici. “A prescindere dagli sforzi che compiremo per mitigare i cambiamenti climatici”, ha sottolineato Blöschl, “dovremo sicuramente affrontarne gli effetti nei prossimi decenni”.

Articolo di Erika del 16 Ottobre 2020 alle ore 18:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Catanzaro 30°
Ragusa 30°
Foggia 30°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Bari 29°
Vibo Valentia 29°
Matera 28°
Grosseto 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 18°
Aosta 19°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Cuneo 20°
Cagliari 21°
Biella 21°
Belluno 21°
Pescara 21°