Inizio terza decade di settembre: settimana perturbata con piogge e temperature autunnali dal weekend!

Inizia la terza decade di questo mese di settembre che ha fatto registrare temperature spesso al di sopra della media. Ma qualcosa è già cambiata, grazie ad una saccatura depressionaria che si estende sull’Europa occidentale e, seppur blanda, riesce ad innescare fenomeni di instabilità su buona parte d’Italia, anche di forte intensità. A risentirne sono soprattutto i settori alpini e appenninici ed in particolare il Nord-ovest. In Liguria un’area temporalesca sta risalendo dal Mar Ligure verso la costa dando luogo a rovesci e temporali tra Savonese e Genovese. Lo sprofondamento della saccatura atlantica sul comparto iberico innescherà sull’Italia un richiamo di aria calda nord africana che manterrà inizialmente le temperature su valori estivi al Sud, in attesa però di un calo termico che entro il weekend si manifesterà su tutta Italia a partire dalle regioni settentrionali per l’ingresso più deciso del flusso perturbato atlantico.

INIZIO SETTIMANA TURBOLENTO A CAUSA DELL’ARRIVO DI DIVERSI FRONTI ATLANTICI

METEO LUNEDI’ 21 Gli acquazzoni ora in atto su parte del Nord-ovest si intensificheranno in giornata e si estenderanno verso est e sconfineranno alla Val Padana, soprattutto in serata, quando fenomeni anche temporaleschi coinvolgeranno un po’ tutte le aree di pianura. Instabile anche in Liguria, specie sulle zone interne appenniniche, e sull’Appennino Emiliano, con fenomeni spesso temporaleschi soprattutto dal pomeriggio. Sulle regioni centrali l’instabilità già presente al mattino andrà intensificandosi in giornata sfociando in frequenti temporali che culmineranno sulle zone appenniniche tra Toscana, Marche ed Umbria, estendendosi dal versante tirrenico a quello adriatico, fino a sconfinare alle coste di Marche ed Abruzzo anche accompagnati da grandine, ma attenuandosi contemporaneamente sul versante tirrenico. Meglio al Sud con più sole, alternato però ad una certa variabilità diurna sulle zone appenniniche dove non mancheranno isolati focolai temporaleschi in locale sconfinamento alle coste dell’alta Puglia e Molise. Qualche fenomeno diurno anche sulle zone interne delle isole maggiori. Al momento un isolato temporale sta interessando l’area tra Lazio e Campania, e nelle prossime ore si spingerà verso l’area pugliese. Le temperature al momento sono in calo al Centro-Nord.

METEO MARTEDÌ 22 Tempo instabile al Nord e su parte delle regioni tirreniche centro-settentrionali con qualche fenomeno già al mattino. In giornata piogge e temporali in intensificazione al Nordovest con fenomeni su gran parte di Alpi e Val Padana centro-occidentale e Liguria, spesso temporaleschi, in graduale attenuazione in serata. Instabilità in aumento anche al Centro con piogge e temporali soprattutto sulle zone interne, anche forti nelle ore centrali del giorno, in sconfinamento alle coste sia tirreniche che adriatiche. Più soleggiato al Sud salvo qualche focolaio temporalesco diurno su Appennino e coste di Molise, Campania, alta Puglia e bassa Calabria. Spiccata variabilità sulle isole maggiori con qualche rovescio soprattutto nel pomeriggio. Temperature in calo al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali.

METEO MERCOLEDÌ 23 Ancora instabile al Nord, ma soprattutto nelle ore centrali in prossimità dei settori alpini ed appenninici, con altri temporali localmente forti. Qualche schiarita in più è attesa però sulle zone centrale della Val Padana. Instabile su ovest Sardegna e regioni tirreniche con piogge e temporali che culmineranno nel pomeriggio sulle zone interne peninsulari, qualche fenomeno in sconfinamento fin sulle coste adriatiche. Maggiori schiarite al Sud, salvo un po’ di variabilità sulle regioni tirreniche e sul nord della Sicilia con alcuni fenomeni sparsi.

2° PARTE DELLA SETTIMANA, IRROMPE L’AUTUNNO, MALTEMPO ANCHE AL SUD, FINE SETTIMANA FRESCO E PERTURBATO

La saccatura atlantica punterà verso il Mediterraneo centrale generando un vortice sull’Italia, responsabile di frequenti condizioni di instabilità con rovesci e temporali anche forti sulle aree tirreniche in estensione anche al Sud Italia nel corso del prossimo fine settimana. Le temperature caleranno vistosamente, dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud anche di 10/12°C. Possibile anche qualche nevicata sulle Alpi a quote relativamente basse.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Settembre 2020 alle ore 10:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°