Instabilità in arrivo: parte del weekend vedrà ancora molti temporali, vediamo dove!

L’alta pressione sull’Europa centrale e sul settore centrale del Mediterraneo è in difficoltà ormai da giorni. La spinta di correnti umide e più instabili provenienti dal Nord Europa continua ad inviarci diverse saccature. Proprio quest’ultima, piloterà un impulso instabile responsabile di un netto peggioramento a suon di temporali, anche forti venerdì 17, su gran parte delle nostre regioni. Tale saccatura condizionerà ancora il tempo su parte delle nostre regioni nel corso del weekend, approfittando di una parziale ritirata verso l’Europa occidentale dell’alta pressione delle Azzorre. Il suo movimento verso levante ed il suo allontanamento verso il Mar Nero saranno molto lenti, anche se contemporaneamente l’alta pressione delle Azzorre tenterà di recuperare strada verso l’Europa centrale. Ne conseguirà un weekend inizialmente ancora a tratti instabile, sabato al Centro-Sud, in miglioramento domenica.

ARRIVO DEI TEMPORALI DA NORD, PIU’ STABILE AL SUD

METEO VENERDÌ 17 Giungerà l’atteso fronte e determinerà un peggioramento già dalle prime ore della giornata sul Triveneto, con piogge e temporali che si estenderanno all’Adriatico centrale, divenendo anche intensi in giornata e sconfinando a tratti delle coste tirreniche. Contemporaneamente il flusso da nord-est risalirà la Val Padana innescando altri temporali in propagazione verso il Nord-ovest, che risulteranno più frequenti ed intensi a ridosso delle Alpi e dell’Appennino, con sconfinamenti alla Liguria. Nel suo avanzamento verso sud il fronte raggiungerà l’alta Puglia, innescando rovesci e temporali anche forti entro fine giornata. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi su buona parte del Centro-Nord. Le temperature subiranno una netta diminuzione, soprattutto al Centro-Nord.

IL FRONTE FRESCO SI SPOSTA VERSO SUD, PORTANDO TEMPORALI ED ARIA PIU’ FRESCA

METEO SABATO 18 Gli effetti residui dell’azione della saccatura balcanica si attarderanno sulle regioni centro-meridionali. In giornata saranno alle prese con il transito del fronte responsabile di temporali fino al pomeriggio sulle aree appenniniche, a tratti forti e in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Sulle regioni settentrionali invece si avvertirà l’effetto più stabilizzante della progressiva rimonta dell’alta pressione che dall’Europa occidentale punterà verso il Mediterraneo centrale, con tempo più stabile e soleggiato e temperature in aumento. Farà eccezione una certa variabilità in prossimità delle Alpi e dell’Appennino, con qualche fenomeno sul Piemonte occidentale e sull’alto Triveneto.

METEO DOMENICA 19 Sul finire della settimana l’alta pressione rinforzerà ulteriormente e sembra intenzionata a posizionarsi in modo più saldo sul Mediterraneo centrale e di conseguenza sull’Italia. Le condizioni risulteranno quindi più stabili anche al Sud, con prevalenza di tempo stabile su gran parte d’Italia, salvo la consueta variabilità diurna sull’arco alpino, lungo l’Appennino e sulle zone interne delle isole maggiori, che potrà sfociare in qualche rovescio diurno di calore in un contesto comunque di tempo buono. Anche le temperature aumenteranno ulteriormente, seppur senza eccessi di calore.

Possibili temporali pomeridiani previsti per Domenica
Articolo di Gerardo Giordano del 16 Luglio 2020 alle ore 12:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°