Meteo lunedì 30 marzo: maltempo al nord, rovesci pomeridiani anche al centro-sud

Giornata caratterizzata da condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali con piogge, rovesci e nevicate in calo la sera localmente fino a quote collinari, specie sulle aree alpine e prealpine orientali. Peggiora anche al centro e al sud nelle ore pomeridiane, specie sulle aree interne, con piogge e rovesci sparsi. Temperature in calo al centro-nord.

Una massa di aria molto fredda raggiungerà la nostra Penisola nelle prossime ore e nei prossimi giorni, apportando un nuovo netto calo delle temperature e condizioni di maltempo con piogge, rovesci e nevicate fino a quote basse. Oggi le regioni settentrionali avranno condizioni di maltempo segnatamente le aree alpine e prealpine, con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote collinari. Tempo in peggioramento anche al centro-sud nelle ore pomeridiane, con piogge e qualche rovescio, specie sulle aree interne. Temperature in calo al centro-nord, stazionarie al sud.

Immagine satellitare attuale di stamane lunedì 30 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 30 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 30 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità intensa al nord e sulle due Isole Maggiori con piogge e qualche rovescio in atto sul Piemonte centro-settentrionale, Veneto, Friuli, con nevicate sull’arco alpino, localmente anche al di sotto dei 1000 mt. Piogge e rovesci anche sulla Sicilia orientale e Sardegna sud-occidentale; sul resto dell’Italia si registrano condizioni di cielo poco nuvoloso con ampi spazi di sereno.

PREVISIONI LUNEDI’ 30 MARZO – Al nord piogge e rovesci diffusi su tutte le regioni, specie sulle aree alpine e prealpine, più deboli su Emilia e Liguria e nevicate sui rilievi dai 900/1100 mt, in calo al nord-est localmente fino a 400/600 mt nelle ore serali. Al centro cielo poco nuvoloso al mattino; nubi in aumento, nelle ore pomeridiane, con piogge e rovesci su Toscana, Umbria, Marche occidentali, Abruzzo occidentale, Lazio orientale. Qualche nevicata in Appennino oltre i 1400-1500 mt. In serata tendenza a parziale attenuazione delle precipitazioni con permanenza delle stesse solo sulle aree più interne appenniniche. Maggiori schiarite sulle coste. Al sud nuvolosità irregolare su Sicilia e bassa Calabria con piogge e rovesci sin dalle ore mattutine; poco nuvoloso altrove al mattino, ma con nubi in aumento nelle ore pomeridiane con qualche occasionale pioggia sulle aree interne della Campania.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per lunedì 30 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Lombardia: Nodo idraulico di Milano

Articolo di Alberto Fucci del 30 Marzo 2020 alle ore 09:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°