Perturbazione in atto: breve impulso invernale con vento, aria fredda e piogge!

L’alta pressione è stata finalmente sconfitta da una perturbazione. Ma il fronte freddo vero e proprio non transiterà sull’Italia prima della serata di oggi Mercoledì delle Ceneri, quando passeremo dal caldo anomalo degli ultimi giorni all’instabilità ed al freddo, più tipici del periodo. L’abbassamento delle temperature favorirà anche il ritorno della neve in montagna e non solo, nevicate saranno possibili anche a quote di media e bassa collina. Sarà un transito molto veloce che lascerà spazio ad ampie schiarite già nella giornata di giovedì, ma proprio domani arriverà un secondo impulso instabile cui ne seguirà un terzo nel weekend, ed anche l’inizio di marzo potrebbe essere all’insegna del maltempo.

PERTURBAZIONE IN AZIONE IN MOLTE REGIONI

Oggi stiamo vivendo una situazione molto variabile con nubi irregolari al Nord-est con qualche fenomeno sparso specie in Friuli, neve sui confini alpini intorno 500-1000 m, maggiori schiarite altrove. Al centro irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia già questa mattina; tra il pomeriggio e la sera transito veloce di temporali tra Toscana, Marche e Appennino con neve in calo repentino fino a 500-700m. Possibili anche le grandinate. Su tutto il meridione si ha nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche in attesa di qualche piovasco serale sulla Campania, poco nuvoloso altrove. Temperature in calo tra pomeriggio e sera. Venti forti occidentali per tutto l’arco della giornata.

Domani, giovedì 27, al mattino poche nubi salvo deboli nevicate sulle Alpi occidentali fino a 600m, ma dal pomeriggio peggiorerà sulla Liguria orientale e sull’Emilia occidentale con piogge sparse. In serata ancora debole neve sulle Alpi confinali e qualche pioggia su est Liguria. Nuvoloso ma asciutto altrove. Centro Italia con tempo soleggiato al mattino; peggiorerà nel pomeriggio sulla Toscana con piogge e rovesci, anche temporaleschi in serata ed in estensione al Lazio. Ancora poche nubi lungo l’Adriatico. Al sud qualche piovasco residuo su basso Tirreno e basso Adriatico, soleggiato altrove. In serata qualche pioggia in arrivo sulla Campania. Temperature in ulteriore calo ovunque specie al Sud e lungo l’Adriatico. I Venti settentrionali perderanno potenza nel corso della giornata, ma in serata si rinforzeranno nuovamente da O/SO sull’alto Tirreno e il Ligure.

VERSO IL WEEKEND CON NUOVE PERTURBAZIONI

Il venerdì sarà sereno o poco nuvoloso al Centro Nord salvo ultimi piovaschi in esaurimento tra Marche e Abruzzo. Ancora instabile al Sud peninsulare con piogge e rovesci, meno nubi in Sicilia. Temperature in generale aumento. Altri impulsi instabili poi tra sabato e domenica arricchiranno il weekend, in attesa di un peggioramento che a tutt’oggi appare piuttosto marcato per i primi giorni di marzo.

Perturbazione prevista per sabato ma che andrà rivista nei prossimi giorni

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Febbraio 2020 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°