L’estate si riprende Agosto? Tutti i dettagli sulle previsioni mensili

Negli ultimi giorni la domanda che ci sentiamo rivolgere molto spesso dai lettori è sempre la stessa: “Quando ritorna l’estate?”. Innanzitutto vorremmo sottolineare che tale domanda è mal posta, in quanto la stagione Estiva non se ne è mai andata, come testimoniano le temperature massime e medie registrate in tutta Italia nei mesi di Giugno e Luglio. Piuttosto la rimonta Africana caratterizzata da caldo torrido e temperature costantemente sopra i 30°C, a cui siamo stati abituati negli ultimi anni, è stata interrotta da numerosi break temporaleschi e cali di temperatura. In quest’ottica l’apparente anomalia di questi mesi estivi deve essere vista solo come un evento statistico con probabilità medio-alta: non sono i temporali che devono destare preoccupazione, ma piuttosto l’avanzamento del caldo torrido che avviene ormai da anni, se non decenni.

Detto questo, passiamo ad analizzare la previsione mensile per l’ultima parte dell’Estate 2014. Ci teniamo a ricordare, come sempre, che si tratta di una tendenza a grandi linee, da prendere con la dovuta cautela.

Fortunatamente la ferita provocata dal flusso perturbato Atlantico dovrebbe tendere a rimarginarsi già nei primi giorni di Agosto, anche se non mancherà l’instabilità su Alpi ed Appennini. Nella prima metà del mese l’Anticiclone Africano tenterà di proteggere il Mediterraneo dalle perturbazioni in arrivo da Ovest, favorendo condizioni di bel tempo. Tuttavia, la relativa debolezza di questo “muro” Anticiclonico porterà a qualche cedimento strutturale già nella seconda parte di Agosto: assisteremo quindi a qualche altro break temporalesco, più probabile nella seconda metà del mese.

Campi di pressione in quota medi (linee numerate) e anomalie (colori) per la prima settimana di Agosto

Campi di pressione in quota medi (linee numerate) e anomalie (colori) per la prima settimana di Agosto

Analizzando la situazione termometrica risultano ben evidenti le anomalie positive che hanno caratterizzato un’estate eccezionalmente calda sul Nord Europa.

Anomalia temperature prevista per il periodo 28 Luglio - 4 Agosto

Anomalia temperature prevista per il periodo 28 Luglio – 4 Agosto

Le basse temperature, che interesseranno l’Italia ancora per qualche giorno, tenderanno poi ad aumentare a causa dell’intensificazione della stessa anomalia calda sul Nord Europa, che estenderà la sua influenza verso Sud-Ovest. Sembra incredibile doverlo dire, ma da questo punto di vista la tanto attesa “scaldata” sembra essere aiutata proprio dal caldo presente al Nord.

Anomalia temperature prevista per il periodo  4 Agosto - 11 Agosto

Anomalia temperature prevista per il periodo 4 Agosto – 11 Agosto

Successivamente le temperature tenderanno a calare nuovamente, probabilmente per l’azione di un peggioramento simile a quello che abbiamo accennato prima. Tuttavia, questa diminuzione va inquadrata in un contesto generale di temperature molto più gradevoli, nella media stagionale estiva.

Andamento temporale della temperatura a 2m media

Andamento temporale della temperatura a 2m media

Infine, l’abbondanza di precipitazioni che ha interessato soprattutto il Nord Italia nelle ultime settimane dovrebbe diminuire velocemente già nella prima settimana di Agosto, portandosi verso accumuli leggermente inferiori o uguali alla media. Dunque, nel caso di eventuali peggioramenti, i fenomeni precipitativi risulteranno più limitati e meno duraturi.

Anomalie precipitative per la settimana 4-11 Agosto

Anomalie precipitative per la settimana 4-11 Agosto

Si tratterà, quindi, di un Agosto in media, privo di ondate di calore eccezionali e caratterizzato da un’alta dinamicità, anche se inferiore a quella del mese di Luglio.

Articolo di Guido Cioni del 31 Luglio 2014 alle ore 18:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°