Il tifone Hagibis raggiungerà il Giappone nella giornata di domani

L’allerta meteo diramata in Giappone per la giornata di domani prevede una serie di misure di emergenza sul territorio, tra le quali la cancellazione di centinaia di voli e l’annullamento di diverse gare sportive. Ad esempio, le partite del Mondiale di Rugby di domani sono state annullate per ragioni di sicurezza pubblica e per lo stesso motivo le qualifiche di Formula 1 saranno rimandate, se sarà possibile, a domenica.

Il Tifone Hagibis è ormai prossimo al “landfall” sulle coste meridionali del Giappone: in particolare, la città di Tokyo sembra essere più a rischio perché posta direttamente sulla traiettoria prevista.

Traiettoria del tifone Hagibis prevista. FONTE: Joint Typhoon Warning Center

Nelle ultime ore il tifone sta attraversando acque più fredde, che ne stanno causando un graduale indebolimento. Nel suo percorso verso nord, la struttura dovrebbe continuare a indebolirsi ma l’impatto con la terraferma risulterà ugualmente devastante: oltre a venti di tempesta, sono attese piogge estreme per tutta la giornata di domani.

Bisogna dire che quest’area del Pacifico, nel periodo autunnale, è generalmente molto dinamica. Quest’anno, anche se la stagione dei tifoni partita con un leggero ritardo, ha già fatto registrare numerose tempeste tropicali e ben 9 tifoni.

In particolare, il tifone Hagibis, oltre ad essere uno dei più intensi dell’anno, ha richiamato l’attenzione degli esperti per la sua evoluzione esplosiva. Infatti, nei giorni scorsi, nell’arco di 24 ore ha incrementato la velocità dei venti di 180 km/h trasformandosi da tempesta tropicale in tifone di categoria 5.

Le prossime ore saranno cruciali per stabilire con esattezza dove passerà l’occhio del tifone quando raggiungerà il Giappone.

Articolo di Stefano Della Fera del 11 Ottobre 2019 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°