Più inquinamento atmosferico vuol dire meno piogge

Uno studio italiano mostra che la quantità e la distribuzione delle precipitazioni sono influenzate dall’inquinamento atmosferico, con conseguenze negative per le risorse idriche.

Secondo una ricerca condotta da un team dell’università Milano-Bicocca, l’inquinamento atmosferico influisce sulla frequenza e la distribuzione delle precipitazioni. Lo studio, pubblicato su Scientific Report, mostra che la diminuzione delle piogge è legata ai cambiamenti climatici e alla quantità di emissioni presenti in atmosfera, dato confermato dall’analisi dei dati pluviometrici di oltre 3.000 stazioni situate nelle regioni alpine.

Esaminando il volume delle piogge cadute dagli anni ’50 in poi, i ricercatori hanno potuto dimostrare che verso la metà degli anni ’80 c’è stata, oltre che una drastica riduzione delle piogge nelle regioni di pianura, un divario sempre maggiore della distribuzione delle piogge tra pianura e montagna, che coincideva proprio con un picco di concentrazione di polveri inquinanti in atmosfera.

La formazione delle nuvole, spiegano i ricercatori, è dovuta soprattutto al pulviscolo che, offuscando il sole, riduce la temperatura al suolo e modifica la dinamica atmosferica.  L’interferenza delle polveri con la quantità e la ripartizione delle precipitazioni è un dato fondamentale nello studio degli effetti antropici sull’atmosfera. “Le precipitazioni sono essenziali per la sicurezza e la gestione delle risorse idriche”, si legge nella ricerca.

Per preservare tali risorse, spiega la coordinatrice dello studio Claudia Pasquero, che finora hanno garantito lo sviluppo della società nella Pianura Padana, si dovranno considerare non solo gli effetti del riscaldamento globale, ma anche le emissioni inquinanti locali. I cambiamenti climatici stanno già influenzando la modalità e la quantità con cui le piogge si verificano in tutta la regione alpina e la pianura associata, pertanto è essenziale pianificare un’azione sulla base delle nuove osservazioni, che preservi le risorse idriche in una zona già caratterizzata da un forte inquinamento atmosferico.

Articolo di Erika del 05 Ottobre 2019 alle ore 18:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°