La teoria del mostro di Loch Ness potrebbe essere plausibile

Secondo  alcuni scienziati non ci sono dubbi sull’esistenza di qualcosa di sconosciuto che vive nel rinomato lago svizzero.

La leggenda del mostro di Loch Ness potrebbe non essere solo un racconto del terrore, ma una teoria plausibile. A dirlo il professor Neil Gemmell dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, che insieme ad un team internazionale di scienziati ha guidato la ricerca sul rinomato lago svizzero, analizzandone il DNA ambientale (eDNA). Per farlo i ricercatori hanno prelevato 250 campioni d’acqua, esaminando il lago di Loch Ness in ampiezza, lunghezza e profondità.

L’obiettivo era ottenere un elenco fedele di ogni traccia lasciata da tutto ciò che vive nell’acqua, così da poter avere un quadro più chiaro sul misterioso lago. Il DNA ricavato dai campioni è stato estratto e sequenziato, risultando in circa 500 milioni di sequenze che sono state analizzate rispetto ai database genetici esistenti. I risultati completi dello studio saranno rivelati a settembre, ma Gemmell avverte che la teoria di una creatura sconosciuta che vive nel lago è plausibile.

 “Ci sono stati più di un migliaio di avvistamenti segnalati di qualcosa nel Loch Ness che hanno guidato l’idea di un mostro che vive nell’acqua”, afferma Gemmell. Gli scienziati scartano la maggior parte delle teorie nate per spiegare il fenomeno, tuttavia ritengono che i risultati sveleranno certamente qualcosa di nuovo. “Non c’è assolutamente alcun dubbio sul fatto che troveremo nuove cose”, ha dichiarato Gemmell all’inizio della ricerca. In ogni caso, “mentre la prospettiva di cercare prove del mostro di Loch Ness è il fulcro di questo progetto, c’è una straordinaria quantità di nuove conoscenze che acquisiremo sugli organismi che abitano il Loch Ness, il più grande corpo d’acqua dolce del Regno Unito”, afferma.

E mentre procedono le indagini scientifiche, il fenomeno Nessie vale ancora milioni per l’economia scozzese, con centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno si recano a Loch Ness e Drumnadrochit sperando di intravedere il mitico “mostro”.

Articolo di Erika del 26 Agosto 2019 alle ore 16:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°