Cucinare può trasformare le case in “scatole tossiche”

Arrostire un fetta di carne o accendere una stufa a legna possono causare un alto livello di inquinamento atmosferico, che può superare di gran lunga quello esterno.

Friggere alimenti e accendere la stufa sono cose che possono trasformare le nostre case in vere e proprie “scatole tossiche”, con alti livelli di inquinamento atmosferico intrappolato all’interno. Alcuni studi commissionati dal Global Action Plan effettuati su alcune proprietà inglesi mostrano che l’inquinamento da particelle ultrasottili può essere maggiore all’interno rispetto all’esterno di una casa. Si tratta di particelle minuscole, che proprio per questa caratteristica risultano particolarmente dannose per la salute, poiché possono penetrare nel flusso sanguigno e fluire tra gli organi vitali.

I test sono stati effettuati a Londra, Pontypridd, Liverpool e Lancaster nell’arco di 24 ore. In uno dei casi esaminati, la media di 40.000 particelle per metro cubo all’interno della casa superava di 7 volte la media esterna. A Londra il picco dell’inquinamento indoor derivava dalla cottura di carne. Anche cucinare un arrosto domenicale su un  piano cottura a gas risulta un’azione particolarmente dannosa, che può arrivare a causare un inquinamento da particelle che supera di gran lunga i livelli che si trovano nelle città più inquinate della Terra per un ora o due.

Un’altra fonte di inquinamento indoor, come afferma uno studio del 2016 guidato da Stephen Holgate, è causato da caldaie, stufe e sostanze chimiche contenute nei prodotti di pulizia. Holgate ha in programma uno studio più approfondito sugli effetti di questo tipo di inquinamento sulla salute dei bambini. “Con i bambini che trascorrono più ore al chiuso, esposti a particelle ultrafini di inquinamento, è necessario intervenire con urgenza per affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico indoor”, ha affermato.

La combinazione di inquinamento indoor e outdoor è un mix da non sottovalutare. “È fondamentale aumentare la consapevolezza che l’inquinamento atmosferico è ovunque”, ha affermato Chris Large, partner di GAP.

Articolo di Erika del 15 Maggio 2019 alle ore 16:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°