Freddo invernale tra domenica e martedì con piogge, rovesci e nevicate: analisi tecnica e cause

Forte irruzione artica sull’Italia tra domenica 5 e martedì 7 Maggio: temperature su valori pienamente invernali e al di sotto della norma anche di 8/9°C, maltempo diffuso con piogge, rovesci e nevicate in montagna. Nella giornata di domenica saranno possibili nevicate addirittura fino a quote collinari (500-600 mt) sul nord-est ed Emilia-Romagna. Venti in rinforzo con possibili raffiche di burrasca. Analisi tecnica strato-tropo di un episodio che risulterà degno di nota per la prima decade di Maggio!

Una forte irruzione artica sta iniziando ad investire l’Europa settentrionale, nelle prossime ore interesserà l’Europa centrale, per poi scendere ulteriormente di latitudine tra il 5 e 7 Maggio irrompendo così anche sulla nostra Penisola e su parte dell’Europa orientale.

I motivi di tutto ciò sono da ascrivere alla configurazione barica troposferica che si sta venendo a creare e che trova le sue radici con quanto sta accadendo da fine Aprile in Stratosfera, dove è in atto un rilevante “Final Warming” del Vortice Polare. “Final Warming” che sta producendo un netto indebolimento dei venti zonali in Stratosfera alle alte latitudini, nonché una netta inversione degli stessi su valori pienamente negativi (venti antizonali) proprio con l’avvento del mese di Maggio come possiamo notare in tale grafico:

zonal_wind_strato
Andamento dei venti zonali a 10hpa ad una latitudine di 65°N. Fonte: atmos.albany.edu

Dunque il Vortice Polare Stratosferico è in una fase di indebolimento notevole, e tale scenario si conferma anche in Troposfera con l’Arctic Oscillation (Indice AO) che risulta in netto calo e su valori negativi, i quali testimoniano la notevole azione di disturbo al Vortice Polare da parte di flussi di calore in risalita, collegati all’espansione in Atlantico di un vasto campo di alta pressione di origine azzorriana in risalita fin verso le latitudini polari. Tale azione provoca inevitabilmente più ad est l’allungamento del Vortice Polare troposferico verso sud, ovvero verso le medie-basse latitudini europee, nonché la massiccia discesa di aria molto fredda per la stagione, di origine artica, fin verso il cuore del Mediterraneo. Ecco delle immagini che riassumono quello che abbiamo appena descritto:

AO_index
Andamento dell’indice AO (Arctic Oscillation). Fonte: NOAA
GFSP//_GEOP
Configurazione barica, su scala emisferica riferita alle ore mattutine di domenica 5 Maggio. GFSP// – Meteociel –
GFSP//_temp850
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt), su scala emisferica, riferita alle ore notturne su lunedì 6 Maggio. GFSP// – Meteociel –

Notiamo geopotenziali e isoterme a 850hpa (1450 mt) davvero insolite per il mese di maggio. Difatti si registrerà il ritorno della neve fino a bassa quota sull’Europa settentrionale e centrale. Anche la nostra Penisola sarà interessata da questa forte irruzione artica, segnatamente tra domenica 5 e martedì 7 Maggio. Le temperature risulteranno ovunque nettamente al di sotto delle medie tipiche del periodo anche di 8-9°C, difatti avremo isoterme a 850hpa anche fino a -2/-3°C al centro-nord, fino a 0/-1°C al centro-sud, valori pienamente invernali:

ECMWF_TEMP850
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore notturne su lunedì 6 Maggio. ECMWF – Meteociel –

Avremo anche condizioni di maltempo associato, a tratti anche marcato, soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì con piogge, rovesci e nevicate.

  • Domenica 5 Maggio avremo maltempo diffuso, soprattutto sul nord-est ed Emilia-Romagna con piogge e rovesci anche di moderata-forte intensità. La neve su tali aree potrà raggiungere anche quote collinari (500-600 mt), con qualche locale nevicata a tratti non esclusa a quote ancora più basse, specie se in concomitanza a fenomeni particolarmente forti e continui. Qualche pioggia anche al centro-sud, soprattutto regioni tirreniche:
GFSP//_PRECIP.
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la mattinata di domenica 5 Maggio. GFSP// – Meteociel –
  • Da domenica sera netto calo termico anche al centro-sud con piogge e rovesci nella giornata di lunedì 6 e con nevicate in Appennino fin verso i 1000/1200 mt e occasionalmente anche più in basso, soprattutto sul settore centrale appenninico. Migliora invece al nord-est ed Emilia lunedì, ma sempre molto freddo per la stagione:
GFSP//_PRECIP.
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la mattinata di lunedì 6 Maggio. GFSP// – Meteociel –

Un’altra nota da rimarcare è il netto rinforzo della ventilazione dapprima dai quadranti occidentali, poi in rotazione da nord-est: domenica si avranno venti molto forti nord-orientali soprattutto sulla Romagna, ancora occidentali al centro-sud, ivi con possibili raffiche di burrasca fin verso i 70-80 km/h:

GFSP_raffiche_vento
Intensità e direzione delle raffiche di vento a 10 mt, previste per la giornata di domenica 5 Maggio. GFSP// – Meteociel –
Articolo di Alberto Fucci del 03 Maggio 2019 alle ore 14:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 32°
Vibo Valentia 31°
Cosenza 30°
Benevento 30°
Bari 30°
Caserta 29°
Agrigento 29°
Palermo 28°
Enna 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Cuneo 16°
Biella 17°
Varese 17°
Sondrio 17°
Savona 18°
Belluno 18°
Livorno 18°
Lecco 18°
Ancona 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 29°
Enna 28°
Cosenza 27°
Palermo 27°
Catanzaro 27°
Lecce 26°
Siracusa 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Cagliari 18°
Sondrio 18°
Belluno 19°
Livorno 19°
L'aquila 19°
La Spezia 19°
Imperia 19°