Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta: Italia divisa tra bel tempo e vortice, cosa accadrà?

 Dopo l’anticiclone probabilmente da ovest si intrufolerà un vortice di maltempo da occidente. Proprio a cavallo tra Pasqua e Pasquetta potrebbe quindi cambiare il tempo. Rimane comunque una situazione lunga  e difficile da prevedere  e potrebbe non riguardare tutte le aree italiane. Non perdetevi quindi tutti i prossimi aggiornamenti sul weekend pasquale.

 

Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta: Italia divisa tra bel tempo e vortice, cosa accadrà?

Mega dubbio quello che attanaglia i modelli e chi li elabora. La situazione sarà piuttosto rognosa da prevedere se le cose si confermeranno così. Perchè diciamo così??? Il weekend di Pasqua e la Pasquetta a causa di una insidiosa bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo occidentale in seguito a un impulso di correnti fresche dal nord Atlantico di metà settimana farà i capricci. Ancora difficile capire se questo nuovo vortice seguirà le orme dei precedenti finendo con l’interessare anche l’Italia, ma i modelli matematici ci danno qualche speranza che possa rimanere stazionario nei pressi della Penisola Iberica. Questo perché l’anticiclone posizionato sul nord Europa manterrebbe una radice ben salda tra l’Italia e i Balcani. La lenta evoluzione di questo vortice occidentale avrebbe modo di richiamare correnti calde dall’entroterra nord africano che invaderebbero il Mediterraneo occidentale interessando soprattutto le nostre Isole Maggiori, quindi temperature in netta ripresa dopo il freddo di questi giorni.

ATTUALE TENDENZA METEO PER PASQUA E PASQUETTA

TENDENZA METEO PASQUA: la domenica di Pasqua sarebbe caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile sull’Italia ma con una nuvolosità medio alta stratificata abbastanza diffusa stante la vicinanza del vortice iberico. Le temperature risulterebbero molto miti sulle Isole Maggiori con massime anche prossime ai 24-25° e abbastanza normali sul resto della Penisola, comprese tra 17 e 19°C. I venti sarebbero tutti di scirocco. (attendibilità medio bassa)

Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta: Italia divisa tra bel tempo e vortice, cosa accadrà? - Tendenza meteo Pasqua

Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta: Italia divisa tra bel tempo e vortice, cosa accadrà? – Tendenza meteo Pasqua

TENDENZA METEO PASQUETTA: Il fronte più avanzato del vortice iberico riuscirebbe a raggiungere l’Italia soprattutto nella seconda parte della giornata del lunedì in albis portando nubi e qualche locale pioggia al Centro Nord e sulla Sardegna mentre sul resto della Penisola seppur con nubi irregolari, non dovrebbero aversi piogge. Le temperature sarebbero in leggera diminuzione ma ancora molto miti ovunque, i venti tesi o forti di scirocco.

NB: questa è una tendenza e come ogni previsione va aggiornata (soprattutto in queste condizioni di instabilità). Quindi seguite i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta: Italia divisa tra bel tempo e vortice, cosa accadrà? - Tendenza meteo Pasquetta

Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta: Italia divisa tra bel tempo e vortice, cosa accadrà? – Tendenza meteo Pasquetta

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Aprile 2019 alle ore 20:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 09 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Roma 28°
Latina 26°
Grosseto 25°
Frosinone 25°
Caserta 24°
Terni 24°
Pordenone 24°
Foggia 24°
Treviso 24°
Lucca 24°
Le più Fredde
Località T°C
Enna 15°
Ragusa 17°
Ancona 17°
Potenza 18°
Catania 18°
Aosta 18°
Crotone 18°
Messina 18°
Cuneo 18°
Trapani 18°
Domani Venerdi 10 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 26°
Roma 26°
Caserta 26°
Agrigento 25°
Terni 25°
Vercelli 25°
Foggia 25°
Trieste 25°
Novara 25°
Asti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Potenza 18°
Pescara 18°
Cagliari 19°
Trapani 19°
Messina 19°
Vibo Valentia 19°
Crotone 19°
L'aquila 19°
Campobasso 19°