Clima: 10 cose che puoi fare ogni giorno per salvare l’ambiente

Piccole mosse quotidiane possono contribuire realmente alla salvaguardia dell’ambiente e a ridurre l’impatto sul clima.

 

save planet

 

Siamo in circa 7,69 miliardi di persone ad abitare questo mondo oggi, un numero che secondo le stime è destinato ad aumentare, raggiungendo i 9,7 miliardi nel 2050. La vita di tanti esseri umani ha davvero un impatto notevole sulla Terra, senza contare che, contrariamente a quanto si poteva pensare in passato, le sue risorse non sono affatto illimitate. In un’epoca in cui clima e ambiente sono temi all’ordine del giorno e la scienza non fa che confermare l’imminenza di allarmanti conseguenze già predette da tempo, è importante prendere consapevolezza che il nostro pianeta è quanto di più prezioso abbiamo e che tutti noi possiamo fare qualcosa per salvarlo. Ecco 10 mosse intelligenti da adottare nella vita quotidiana per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

  1. Alimentazione. Una dieta a base vegetale ha un impatto di gran lunga inferiore sull’ambiente, poiché le emissioni di gas serra provenienti dagli allevamenti intensivi sono tra i più incisivi al livello globale. Preferire verdura, cereali, legumi e frutta anziché carne, pesce e derivati animali può ridurre le emissioni fino al 50%.
  2. Chilometro zero. Il concetto di km 0 è sicuramente da tenere a mente per la spesa. Il trasporto dei prodotti destinati al consumo alimentare contribuisce significativamente all’inquinamento atmosferico, per cui è importante preferire prodotti locali che non subiscono lunghi spostamenti.
  3. Borraccia. Se tutti noi usassimo quotidianamente una borraccia personale per l’acqua risparmieremmo un’enorme quantità di plastica.
  4. Poca acqua. L’acqua, si sa, è un bene prezioso. Preferire la doccia al bagno è sicuramente una buona idea, come anche riciclare l’acqua usata per lavare le verdure (ad esempio utilizzandola per innaffiare le piante), riducendo al minimo gli sprechi.
  5. Sharing economy. Condividere i mezzi di trasporto per muoversi e andare a lavoro è un ottimo modo per tutelare l’ambiente. Ancora meglio se si preferisce l’utilizzo di mezzi non inquinanti come la bici (o magari fare qualche passo in più!).
  6. Energia elettrica. L’utilizzo di auto e mezzi elettrici può ridurre le emissioni almeno del 30%.
  7. Rinnovabili. Eolico e solare hanno un impatto notevolmente inferiore rispetto ai combustibili fossili e possono essere anche più convenienti.
  8. Basso consumo. Con un po’ di impegno possiamo prestare attenzione ai consumi quotidiani e ridurli al minimo. Scegliere luci, apparecchi elettronici e riscaldamenti a basso consumo energetico e in ogni caso utilizzarli a seconda della reale necessità.
  9. Meno voli. Meglio viaggiare in treno e in autobus a meno che non sia necessario prendere l’aereo.
  10. Differenziata. Fare la raccolta differenziata e riciclare è importante per ridurre le emissioni e le deforestazioni.
Articolo di Erika del 16 Marzo 2019 alle ore 20:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°