Aria fredda sull’Italia da lunedì : netto calo termico, venti forti e neve al centro-sud fino a bassa quota!

Le temperature da tarda primavera degli ultimi giorni sono destinate a far spazio ad un temporaneo ma incisivo ritorno dell’inverno sulla nostra Penisola, a causa di una perturbazione accompagnata da aria fredda di origine artica : tra lunedì sera e martedì 12 Marzo è previsto un nettissimo calo termico e venti forti nord-orientali. Al centro-sud avremo anche il ritorno di piogge, rovesci e nevicate fino a quote basse!

E’ stata una prima decade di Marzo notevole sulla nostra Penisola, a causa delle temperature decisamente al di sopra della norma, anche di 7/8°C nel corso di questa ultima settimana con diversi valori massimi addirittura prossimi a+25°C, specie sul versante adriatico centro-meridionale, valori che ci hanno proiettato in un clima tipico del mese di Maggio, ovvero tardo-primaverile. Tutto ciò a causa del dominio dell’alta pressione sub-tropicale, soprattutto al centro-sud, dove si è risentito anche della risalita di correnti meridionali molto miti, causate dal passaggio di alcune perturbazioni atlantiche sull’Europa occidentale, di cui una giunta anche sul nord Italia nella giornata di giovedì 7.

GFSP_GEOP.

Configurazione barica prevista per le ore notturne su martedì 12 marzo. GFSP – Meteociel –

 Lunedì 11 Marzo, però, le cose cambieranno nettamente a causa della parziale e temporanea elevazione dell’alta pressione delle Azzorre tra Atlantico e Isole Britanniche, che causerà la conseguenziale discesa di una perturbazione nord-atlantica sulla nostra Penisola, accompagnata anche da aria fredda di estrazione artica. Avremo dunque, a partire da lunedì sera, un nettissimo calo delle temperature anche di 12-14°C rispetto ai valori degli ultimi giorni (arrivo di isoterme fino a -4/-5°C a 850hpa), venti forti nord-orientali con raffiche localmente anche oltre gli 80 km/h e un ritorno anche dell’instabilità sulle nostre regioni centro-meridionali, con piogge, rovesci anche temporaleschi, e nevicate in calo fino a quote basse.  Non si attendono precipitazioni, invece, al nord Italia. Andiamo a visionare, a tal proposito, qualche immagine modellistica :

GFSP_TEMP_850hpa

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore notturne su martedì 12 marzo. GFSP – Meteociel –

GFSP_ZERO_TERMICO

Distribuzione dello zero termico per le ore notturne su martedì 12 marzo. GFSP – Meteociel –

PRECIPITAZIONI_GFSP

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni per le ore notturne su martedì 12 marzo. GFSP – Meteociel –

GFSP_RAFFICHE_VENTO

Distribuzione ed intensità massima delle raffiche di vento previste per la mattina di martedì 12 Marzo. GFSP – Meteociel –

Avremo un rapido passaggio di piogge e rovesci, localmente anche temporaleschi e di moderata-forte intensità. Nello specifico, nel corso della serata di lunedì e fino alle prime ore mattutine di martedì 12 marzo, i rovesci interesseranno le regioni centrali e meridionali, ovvero Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, nord Sicilia.

Il limite delle nevicate risulterà in calo fin verso i 300-400 mt entro le ore notturne su martedì su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise ; sui 400-500 mt entro le primissime ore mattutine di martedì su Campania interna, Basilicata, Puglia settentrionale ; oltre i 700 mt su Calabria settentrionale ; oltre i 900-1000 mt su Sicilia settentrionale nel corso della mattinata di martedì 12. Non si escludono, a tratti, momenti di neve o di acqua mista a neve a quote inferiori rispetto a quelle elencate, in caso di locali fenomeni più intensi e continui.

Nel corso della giornata di martedì il tempo migliorerà e le precipitazioni tenderanno a cessare un pò ovunque, ma farà ancora decisamente freddo con ventilazione nord-orientale sostenuta.

Per news ed altri approfondimenti, relativi alle nevicate previste al centro e al sud tra lunedì sera e martedì mattina, vi rimandiamo all’articolo di domani. Restate connessi su Meteo in Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 09 Marzo 2019 alle ore 21:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°