Focus neve Nord Italia : cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore?

Dalle ore pomeridiane e fino al mattino di domani, Giovedì 24 Gennaio, sono attese nevicate fino in pianura su alcuni settori del nord Italia. Scopriamo insieme tutti i dettagli…

GFS_GEOP.

Configurazione barica prevista per le primissime ore di giovedì 24 Gennaio. GFS – Meteociel –

Proprio in queste ore, e nelle prossime, è attesa sulla nostra Penisola la discesa di una massa d’aria molto instabile e fredda in quota di origine polare-marittima, con bassi geopotenziali a 500hpa, la quale sta andando a scavare un profondissimo vortice depressionario tra Sardegna e Corsica, con valori minimi di pressione al suolo che, nelle prossime ore, si aggireranno intorno ai 980hpa.

Tutto ciò andrà a favorire un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali dal pomeriggio odierno e fino alle prime ore mattutine di domani giovedì 24 Gennaio. Nello specifico si attendono nevicate fino in pianura (100-200 mt)  su alcuni settori del nord-ovest e sull’Emilia, mentre le deboli nevicate che hanno interessato il nord-est nella scorsa notte e questa mattina, localmente fin sulle coste, sono viste in cessazione nelle prossime ore, salvo isolati episodi nelle prossime ore notturne che analizzeremo poco più avanti nell’articolo.

Andiamo a visionare, a tal proposito, due Lamma  che mostrano l’accumulo nevoso atteso fino al pomeriggio di domani Giovedì 24 Gennaio. Considerando che dalla tarda mattinata di domani le nevicate cesseranno sul nord-ovest ed Emilia a causa di un netto miglioramento, si può stimare che gli accumuli nevosi, di seguito rappresentati in cartina, si registreranno tra il pomeriggio odierno e la mattina di domani Giovedì 24 Gennaio :

accumuli_neve_Lamma

Accumuli nevosi previsti nelle prossime ore pomeridiane, notturne e al mattino di domani 24 Gennaio. Fonte : Lamma Toscana

accumuli_neve_Lamma

Accumuli nevosi previsti nelle prossime ore pomeridiane, notturne e al mattino di domani 24 Gennaio. Fonte : Lamma Toscana

Notiamo che le nevicate previste andranno ad interessare soprattutto l’entroterra del Savonese, Genovese e parte dello Spezzino ed Imperiese fino a quote prossime alla pianura (100-200 mt) nell’entroterra con accumuli a quote collinari anche fino a 30-40 cm  tra Savonese e Genovese, con qualche nevicata non esclusa fin sulle coste.

Neve fino in pianura anche sul basso Piemonte, segnatamente sul Cuneese con accumuli anche prossimi ai 10-20 cm. Nevicate attese anche su Astigiano e Alessandrino dove sono previsti fino a 5-10 cm. Meno interessato risulterà il Piemonte centrale e ancor  più settentrionale, difatti a Torino è atteso un accumulo inferiore ai 5 cm, solo nevicate coreografiche previste sul Piemonte settentrionale.

Altra regione che risentirà di nevicate fino in pianura sarà l’Emilia, soprattutto il settore centrale e meridionale ovvero Modenese, Bolognese, Reggio Emilia, la zona appenninica tosco-emiliana. Attesi accumuli fino a 10-15 cm. Sul resto dell’Emilia attesi fenomeni nevosi più deboli con al massimo spruzzate o accumuli inferiori ai 5 cm.

Qualche debole nevicata, potrà interessare anche parte della Lombardia, specie il settore sud-occidentale ovvero Pavese e Milanese, specie in serata,  si tratterà di nevicate più che altro coreografiche o al massimo con qualche spruzzata localmente.

Qualche nevicata potrà riaffacciarsi, infine, sul Veneto settentrionale (Bellunese) e Friuli, ma si tratterà per lo più di nevicate coreografiche o al massimo di qualche centimetro localmente.

Per un approfondimento relativo, invece, alle nevicate previste nelle prossime ore e giorni su Toscana, e parte del centro-sud Italia, nonchè le relative quote ed estensione, vi rimandiamo al prossimo nostro articolo, in uscita sempre questo pomeriggio. Restate connessi su Meteo in Diretta.

Articolo di Alberto Fucci del 23 Gennaio 2019 alle ore 14:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°