Neve dove sei? Europa divisa dalle nevicate delle ultime settimane

Le nevicate sembrano aver evitato fino ad ora l’Europa occidentale e specialmente i versanti meridionali delle Alpi. Persino in Grecia e Turchia ha nevicato più che in zone che in questo periodo dovrebbero essere coperte da neve. Ma qual è la configurazione meteorologica che ha portato a questa situazione cosiì anomala per il nostro continente? 

I nostri lettori del centro-sud potranno confermare come l’ultima settimana sia risultata eccezionalmente fredda e nevosa per molte zone, a partire dalle coste pugliesi. La situazione in realtà risulta anomala per gran parte dell’Europa occidentale che continua ad essere colpita da un periodo eccezionalmente caldo e secco. Lo dimostra la figura sottostante dove è rappresentata la copertura nevosa (colorazioni bianche) misurata lo scorso 9 gennaio 2019.

Copertura nevosa in Europa

Copertura nevosa in Europa

È immediato notare come attualmente tutta l’Europa occidentale sia priva di copertura nevosa mentre paesi come Grecia, Turchia e Cipro (!) abbiano visto nevicate di notevole portata. In effetti considerando le statistiche individuali di alcuni paesi, come la Grecia nell’esempio che vi proponiamo qui sotto, la differenza rispetto al valore atteso per questo periodo è abissale. Nell’immagine sottostante la linea blu rappresenta la percentuale del paese coperto da neve media tra il 2004 ed il 2018 mentre quella rossa rappresenta quella osservata durante l’anno in corso: al momento vi è una differenza di circa 40 punti percentuale.

Copertura nevosa in Grecia

Copertura nevosa in Grecia

Viceversa, se si considera la situazione in Italia la situazione è molto più contenuta con valori che risultano in linea con la media. Tutto questo grazie alle eccezionali nevicate avvenute al centro-sud visto che i versanti meridionali delle Alpi risultano ancora estremamente poveri di neve. 

Copertura nevosa in Italia

Copertura nevosa in Italia

Cosa ha causato questa enorme differenza sul nostro continente?

La risposta è da ricercarsi nella circolazione atmosferica che ha prevalso in questo periodo. Come mostrato dall’immagine sottostante, dove è riportata l’intensità e la direzione dei venti a circa 10 km di altezza, l’area di alta pressione che solitamente staziona sulle Azzorre è spostata verso nord, causando una deviazione delle perturbazioni e dell’aria mite atlantica verso i paesi scandinavi. Sull’Europa orientale le condizioni si invertono e la presenza di basse pressioni consente all’immenso serbatoio di aria fredda russo di muoversi più liberamente verso sud, causando un calo di temperatura e nevicate a bassa quota.

Previsione del modello ICON riguardo ai venti a circa 10 km di altitudine

Previsione del modello ICON riguardo ai venti a circa 10 km di altitudine

Articolo di Guido Cioni del 10 Gennaio 2019 alle ore 16:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°