A tutta neve : ecco dove nevicherà nelle prossime ore e nella giornata di domani!

Neve fin sulle pianure e sulle coste delle regioni centro-meridionali, segnatamente quelle del versante adriatico. Momento “clou” atteso tra la serata odierna e la giornata tutta di domani venerdì 4 Gennaio. Attesi accumuli localmente ingenti!

GFS_GEOP

Configurazione barica prevista per le ore mattutine di venerdì 4 Gennaio. GFS – Meteociel –

L’annunciata ondata di gelo e neve è arrivata puntuale, come nelle attese, su tutta la nostra Penisola. Le temperature risultano essere largamente al di sotto della norma, anche di 10°C sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico dove sono giunte isoterme a 850hpa (1450 mt) fino a -8/-10°C. Si registra anche un netto rinforzo della gelida ventilazione nord-orientale su tutta la nostra Penisola. Al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in compenso, abbiamo e avremo condizioni di maggiore stabilità, come nelle attese, con cielo sereno o poco nuvoloso, seppur in un contesto molto freddo e ventoso. Le nostre regioni centro-meridionali, invece, segnatamente quelle del versante adriatico, sono e saranno alle prese anche con instabilità diffusa con precipitazioni a prevalente carattere nevoso.

Il limite delle nevicate, difatti, da questa mattina ha subito un drastico calo : nevicate, localmente anche moderate-forti stanno interessando anche le pianure e le zone costiere, segnatamente del versante adriatico. A partire dalla serata odierna e fino a tutta la giornata di domani venerdì 4 Gennaio, è attesa anche una recrudescenza delle precipitazioni nevose, a causa dell’ulteriore afflusso di aria gelida in quota, proveniente dall’Europa orientale in moto antizonale. A 500hpa (5500 mt) avremo un calo dei geopotenziali significativo con temperature che potranno sfiorare addirittura i -40°C! A 850hpa (1450 mt) le isoterme saranno comprese sempre tra -8 e -10°C sulle nostre regioni centro-meridionali, specialmente del versante adriatico. Ecco due cartine modellistiche al riguardo :

GFS_500HPA

Distribuzione delle temperature e geopotenziali a 500hpa (5500 mt). GFS – Meteociel –

GFS_TEMP850HPA

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per la mattina di venerdì 4 Gennaio. GFS – Meteociel –

Nello specifico si prevedono, in tale arco temporale (dalla serata odierna e tutta la giornata di venerdì), nevicate moderate e forti, localmente sotto forma di bufera e tormenta  fin sulle pianure e coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e dalla mattinata di venerdì anche sulle zone pianeggianti di Sicilia e sud Calabria, con qualche nevicata sulle rispettive coste, a tratti non esclusa. Nevicate moderate e forti, fino a quote pianeggianti, sono attese anche sulle zone interne della Campania (Sannio e Irpinia), con possibile tendenza delle stesse a sfondare parzialmente anche su Salernitano, Napoletano e parte del Casertano, ove non si esclude la possibilità di qualche spruzzata fin sui tratti costieri e sulle città di Salerno, Napoli e Caserta.

GFS_PRECIPITAZIONI

Precipitazioni nevose (tratteggiate) previste dal modello GFS per le ore notturne di venerdì 4 Gennaio. Fonte : GFS – Meteociel –

Accumuli localmente anche ingenti sono previsti sulle zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia settentrionale. Ecco una mappa che mostra il quantitativo atteso nelle prossime 24 ore :

prp_nevose_Lam

Accumuli nevosi previsti nelle prossime 24 ore. Fonte : Lamma Toscana

Nello specifico saranno possibili accumuli anche oltre i 50-60 cm sull’Abruzzo meridionale, più di 30 cm anche sul Molise, Sicilia settentrionale, Materano, Barese. Possibili fino a 15-20 cm sull’Ascolano, Campania settentrionale, Basilicata, Brindisino, Calabria meridionale. Non è escluso che tali accumuli potranno essere localmente anche più ingenti, soprattutto sulle aree più soggette a questo tipo di circolazioni, dato che i modelli tendono a non leggere benissimo l’orografia, nonchè le caratteristiche meteo-climatiche micro-locali delle diverse aree. Inoltre sarà importante anche l’effettivo impatto delle precipitazioni sulle aree in questione, nonchè la loro effettiva intensità ed estensione in sede di nowcasting.

Articolo di Alberto Fucci del 03 Gennaio 2019 alle ore 18:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Catanzaro 30°
Ragusa 30°
Foggia 30°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Bari 29°
Vibo Valentia 29°
Matera 28°
Grosseto 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 18°
Aosta 19°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Cuneo 20°
Cagliari 21°
Biella 21°
Belluno 21°
Pescara 21°