Aria fredda sulla nostra Penisola: nevicate fino a quote collinari!

L’annunciata irruzione artica sta interessando parzialmente, dalla giornata di domenica, anche la nostra Penisola. Le temperature sono calate nettamente e la neve sta scendendo fino a quote collinari al centro-sud!

GFS_GEOPOT.

Configurazione barica prevista per le primissime ore di mercoledì 12 Dicembre. GFS – Meteociel –

Come da noi annunciato da tempo (dalla fine di novembre), l’inizio della seconda decade di Dicembre sarebbe stata contrassegnata da una configurazione barica, su scala europea, in mutamento e contraddistinta dall’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre su Europa occidentale e Scandinavia che avrebbe causato la discesa di una massa di aria fredda dalle latitudini artiche, diretta sull’Europa orientale e parzialmente anche sull’Italia, apportatrice di un netto calo delle temperature e occasioni per nevicate fino a quote collinari. Previsione che puntualmente si sta verificando, difatti dalla giornata di domenica 9 dicembre l’Italia sta sperimentando temperature pienamente invernali e anche leggermente al di sotto della norma, con rovesci nevosi fin verso i 600-700 mt che hanno interessato dapprima l’Arco Alpino, soprattutto i versanti settentrionali e di confine delle Alpi orientali, poi successivamente nella giornata di ieri e oggi martedì 11 Dicembre, instabilità e rovesci sono presenti soprattutto sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico, rovesci che stanno risultando nevosi fin verso i 600-700 mt, con qualche episodio nevoso, addirittura a sfiorare i 400 mt su Puglia, Basilicata e Molise. Andiamo a visionare, a tal riguardo, qualche immagine nevosa e il seguente video (fonte Meteo Puglia e dintorni FB) che mostra la nevicata di stamane a Santeramo in Colle  (BA) a soli 439 mt :

 

neve_san_giovanni_rotondo

Neve a San Giovanni Rotondo (FG) mt 566 stamane 11 Dicembre 2018. Fonte : Meteo Puglia e dintorni FB e Skyline.

neve_sant'angelo

Neve a  Monte Sant’Angelo (FG) mt 796 stamane 11 Dicembre 2018. Fonte : Meteo Puglia e dintorni FB

Campobasso_neve

Neve a Campobasso 701 mt, questa mattina martedì 11 Dicembre 2018. Fonte : meteoisernia.net

Bisaccia_neve

Neve a Bisaccia (AV) 860 mt nella serata di lunedì 10 Dicembre. Fonte : meteoirpino.it

neve_potenza

Neve a Potenza 819 mt stamattina martedì 11 Dicembre. Fonte : Meteo Puglia e dintorni FB

neve_san_bartolomeo_in_galdo

Neve a San Bartolomeo in Galdo (BN) 612 mt stamattina martedì 11 Dicembre. Fonte : meteoisernia.net

Anche per il pomeriggio odierno e prima parte della serata avremo la possibilità di qualche ulteriore rovescio sparso sulle zone interne centro-meridionali adriatiche, segnatamente su Abruzzo, Molise, Campania nord-orientale, Puglia, rovesci che risulteranno nevosi a partire dai 700/800 mt ed occasionalmente anche più in bassoAd 850hpa (1450 mt) sono previste isoterme fino a -2/-3°C nel corso della serata odierna :

temp_850_hpa_GFS

Distribuzione termica ad 850hpa (1450 mt) prevista per la serata odierna, lunedì 11 Dicembre. GFS – Meteociel –

PRP_LAMMA

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio odierno 11 Dicembre. Fonte : Lamma Toscana – Moloch ECMWF –

PRP_GFS

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio odierno 11 Dicembre. GFS – Meteociel –

Nel corso della serata e nottata il tempo sarà in miglioramento e la giornata di domani mercoledì 12 dicembre sarà soleggiata su gran parte della Penisola con temporanea assenza di precipitazioni. Nel corso della notte e domani mattina attenzione alle gelate, anche estese fin sulle zone pianeggianti e vallive interne del centro-sud, con valori localmente anche al di sotto degli zero gradi, sulle aree più soggette ad inversione termica :

temp_2metri_minime

Distribuzione termica a 2 metri prevista per domani mattina presto 12 Dicembre. GFS – Meteociel –

Da domani sera 12 Dicembre, però, il tempo sarà in nuovo peggioramento per l’avanzamento di un fronte perturbato da ovest, dal Tirreno che andrà ad interagire con l’aria fredda affluita dall’Europa orientale, provocando un nuovo peggioramento sulle nostre regioni centrali e meridionali con piogge e nuove nevicate anche a quote collinari, nella notte su giovedì e per la giornata di giovedì. Le regioni più favorite saranno questa volta quelle tirreniche, almeno inizialmente. Di questo nuovo e prossimo peggioramento ne parleremo approfonditamente nei prossimi articoli. Restate sintonizzati su Meteo in Diretta.

Articolo di Alberto Fucci del 11 Dicembre 2018 alle ore 16:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°