Aria fredda in arrivo da domenica sera : quali conseguenze apporterà?

Il caldo anomalo continuerà fino a domenica pomeriggio, mentre dalla tarda serata di domenica si conferma il cambio di circolazione sull’Italia : arriveranno venti freddi dai quadranti nord-orientali, piogge e rovesci sui versanti adriatici e al sud con le temperature che caleranno di oltre 10°C rispetto ai valori attuali. Saranno possibili anche le prime spruzzate di neve in Appennino oltre i 1500 mt!

Continuerà il caldo anomalo nel corso del weekend sull’Italia. Prime due decadi di ottobre nettamente sopra la norma, con temperature massime ancora su valori estivi, specie sulle zone interne pianeggianti centro-meridionali, ma anche al nord si registrano valori decisamente al di sopra della media tipica del periodo.

ECMWF_GEOPOT

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore notturne su lunedì 22 Ottobre. ECMWF – Meteociel –

Come vi anticipammo giorni fa, nel corso del nostro articolo di analisi, a partire da domenica sera/notte su lunedì 22, ci sarà un cambio di circolazione sulla nostra Penisola per l’ingresso di fredde correnti provenienti dall’Europa nord-orientale, che apporteranno un netto calo delle temperature rispetto ai valori attuali e un rinforzo dei freddi venti di Grecale. Sulle regioni adriatiche e centro-meridionali, essendo le più esposte a questo tipo di circolazioni nord-orientali, ci sarà anche maltempo con piogge e rovesci sparsi. Saranno possibili anche le prime nevicate sull’Appennino centrale a partire dai 1500 mt, segnatamente nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 e a tratti anche per la giornata di lunedì. Stabilità prevista, invece, al nord-ovest e sul versante tirrenico ma anche su tali zone sarà avvertibile il netto calo termico e il rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali. Andiamo a visionare, a tal proposito, qualche cartina riferita alla distribuzione delle precipitazioni dalla tarda serata di domenica e per lunedì:

Prp_icon

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore notturne su lunedì. ICON – Meteociel

iconeu_it1-1-71-0

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore centrali di lunedì 22 ottobre. ICON – Meteociel –

iconeu_it1-1-71-0

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore serali di lunedì 22 ottobre. ICON – Meteociel –

Notiamo piogge e rovesci, nelle ore notturne su lunedì, sulle regioni del versante adriatico dalla Romagna in giù e al sud, con qualche spruzzata di neve in Appennino oltre i 1500 mt. Durante la giornata di lunedì avremo ancora occasione per rovesci a tratti sulle regioni adriatiche centrali e meridionali.  Maltempo al meridione, segnatamente su Calabria, Puglia centro-meridionale e Basilicata con piogge e rovesci localmente anche forti. In serata ancora possibilità per piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e tra Calabria e Sicilia. Tempo stabile al nord e sul versante tirrenico con sole e poche nubi.

Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali, con raffiche anche oltre i 60 km/h, segnatamente sulle regioni centrali, come possiamo notare da questa cartina modellistica :

raffica_vento

Intensità massima delle raffiche di venti nelle prime ore di lunedì 22 ottobre. GFS – Meteociel –

Ma di quanto caleranno le temperature? Per avere un’idea precisa andiamo a visionare due cartine modellistiche : la prima relativa alla distribuzione termica ad 850hpa prevista per domani,  sabato 20 ottobre, mentre l’altra relativa alla distribuzione termica prevista per lunedì :

temp_850hpa_meteociel

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt relativa alla giornata di sabato 20 ottobre. GFS – Meteociel –

temp_850hpa_meteociel

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt relativa alle prime ore di lunedì 20 ottobre. GFS – Meteociel –

Notiamo un crollo termico  anche di 10/12°C  rispetto ai valori attuali, con l’entrata di isoterme che sfioreranno i 0°C a 850 hpa (1450 mt) nelle prime ore di lunedì, soprattutto sui versanti adriatici, ma il netto calo riguarderà un pò tutta l’Italia ed entro la serata di lunedì raggiungerà anche l’estremo sud.

Articolo di Alberto Fucci del 19 Ottobre 2018 alle ore 19:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°