Settembre 2018 più caldo e più secco su gran parte dell’Europa!

Il mese termina con anomalie termiche positive dell’ordine di +1/+3°C su gran parte dell’Europa. Precipitazioni scarse quasi ovunque.

Rispetto al mese di Agosto, Settembre si è mostrato decisamente più stabile sulla nostra Penisola, grazie al dominio di campi di alta pressione più forti e duraturi. Il mese, quindi, è risultato decisamente più secco, con precipitazioni al di sotto della norma e con clima anche più caldo, generalmente con anomalie termiche positive di +1/+3°C rispetto alla media di riferimento 1981/2010, ad eccezione del sud Italia.

E’ da dire che fino al 24 settembre le anomalie termiche positive erano ancora più marcate sulla nostra Penisola e anche su gran parte dell’Europa centrale ed orientale, poi l’irruzione fredda nord-orientale, ha fatto calare nettamente le temperature su valori anche al di sotto della norma nell’ultima settimana di Settembre su Europa centrale, Italia ed Europa orientale. Ciò ha favorito una diminuzione anche delle temperature medie mensili, anche se come possiamo vedere dalla cartina NOAA, Settembre è riuscito a concludersi comunque più caldo della norma su gran parte del continente europeo :

temperature_anomaly_noaa

Distribuzione delle anomalie termiche mensili, su scala europea rispetto alla media di riferimento 1971/2000. Fonte : NOAA

Le uniche aree europee che hanno chiuso il mese con anomalie termiche medie mensili  leggermente negative sono l’Irlanda e parte della Norvegia, mentre le aree che sono risultate in media termica, con nessuna anomalia, sono gran parte dell’Italia meridionale, l’Inghilterra, parte della Norvegia, Francia settentrionale e Belgio. Su tutte le altre aree, inclusa l’Italia centro-settentrionale, si sono registrate anomalie termiche medie mensili positive e dell’ordine di +1/+3°C rispetto alla media 1981-2010, con punte anche superiori su parte del Portogallo, della Spagna e della Bielorussia.

Per quanto riguarda la pluviometria il mese di Settembre, come già detto, non è stato un mese particolarmente piovoso, rapportato alla sua climatologia di riferimento, come possiamo apprezzare dalla seguente immagine NOAA :

Percent_of_normal_precipitation_noaa

Distribuzione delle precipitazioni sull’Europa e scarti rispetto alla norma, relativi al mese di Settembre.
Fonte : NOAA

Possiamo notare, infatti, che ad eccezione di Spagna orientale, Norvegia e di una piccola area tra Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria, le piogge sono risultate scarse, con defict rispetto alla norma su tutta l’area centro-meridionale del Continente, Italia inclusa.

 

Articolo di Alberto Fucci del 07 Ottobre 2018 alle ore 21:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°