Intenso Maltempo al Centro-Sud nelle prossime ore con TEMPORALI anche forti!

Un intenso ed esteso vortice depressionario, in formazione in mare sul basso Tirreno in queste ore, dalla tarda serata odierna e nelle ore mattutine di mercoledì 23 maggio 2018, tenderà a risalire verso nord-est andando a provocare forti temporali sulla Campania, Calabria settentrionale, basso Lazio e poi anche sulle regioni centrali.

Non è ancora giunto, per il momento, il tempo di duraturi periodi di stabilità sul Mediterraneo e sull’Italia a causa della mancanza di forti figure di alta pressione che spesso stanno tendendo ad ubicarsi, con i massimi pressori, a latitudini più settentrionali, lasciando il Mediterraneo parzialmente coinvolto da infiltrazioni di aria umida in quota oppure dall’ingresso e dalla genesi di veri e propri sistemi perturbati.

immagine satellitare Italia

Immagine satellitare dell’Italia delle ore 19.15 di martedì 22 maggio 2018. Fonte : sat24.com

In queste ore si sta formando un vortice depressionario sul basso Tirreno, in mare. Nelle prossime ore tale vortice tenderà a risalire verso nord-est, in direzione della terraferma, acquistando sempre più energia, energia che sarà sprigionata anche sotto forma di forti temporali che andranno ad investire Calabria settentrionale, la Campania, il basso Lazio, il Molise, la Puglia settentrionale. Instabilità sarà presente anche lungo le coste del medio-basso versante adriatico e nella giornata di domani, mercoledì 23 maggio 2018, anche sulle regioni centrali con piogge e rovesci per l’ulteriore risalita latitudinale del vortice depressionario.

Andiamo a visionare, a tal proposito, alcune cartine del modello ad alta risoluzione ICON indicanti la distribuzione e l’intensità dei fenomeni precipitativi per le prossime ore, ossia per le ore notturne e per la mattinata di domani, mercoledì 23 maggio :

ICON precipitazioni sera 22 maggio

Precipitazioni previste alle ore 23.00 di martedì 22 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

ICON precipitazioni notte 23 maggio

Precipitazioni previste alle ore 04.00 di mercoledì 23 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

Precipitazioni ICON 23 maggio mattina

Precipitazioni previste alle ore 09.00 di mercoledì 23 maggio 2018. ICON – Wxcharts –

Notiamo per le ore notturne proprio la risalita del vortice perturbato dal mare (basso Tirreno) (L) verso la terraferma, ciò andrà a causare l’innesco di forti rovesci, anche a sfondo temporalesco e con accumuli pluviometrici localmente elevati, su Campania, Calabria settentrionale, basso Lazio, Molise e Puglia settentrionale. Nel corso della mattinata di mercoledì 23 maggio assisteremo all’ulteriore risalita di latitudine del “core” del vortice depressionario che andrà ad ubicarsi tra Molise e Murge (L) provocando una conseguenziale risalita latitudinale dell’instabilità e dei rovesci su Molise, Abruzzo, Marche, Lazio centrale. Rovesci, a tratti anche forti, si avranno anche sulla Calabria ionica.

Le temperature nella giornata di domani , mercoledì 23 maggio, saranno in lieve calo, risultando leggermente al di sotto della media tipica del periodo sulle regioni centro-meridionali.

 

Articolo di Alberto Fucci del 22 Maggio 2018 alle ore 19:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°