Nevicata Record su Parigi : è tra le più abbondanti degli ultimi decenni! [FOTO]

Scenari affascinanti e con un tocco di magia quelli relativi alla città di Parigi. Allo stesso tempo, però, vi è anche da dire che l’abbondante nevicata, che ha superato anche quella relativa all’anno record del 2013, ha causato anche diversi disagi, soprattutto alla circolazione. E c’è chi si avventura con sci e snowboard a Montmartre dove la coltre nevosa ha localmente superato i 20 cm!

Lo avevamo annunciato nelle nostre analisi a medio-lungo termine : un’ondata di gelo e neve avrebbe colpito nella prima decade di febbraio l’Europa centrale ed occidentale non risparmiando ovviamente la Francia con la sua capitale Parigi e così effettivamente è andata.

Alcuni passaggi modellistici che hanno permesso configurazioni bariche favorevoli alla neve su Europa centrale ed occidentale

Alcuni passaggi modellistici che hanno permesso configurazioni bariche favorevoli alla neve su Europa centrale ed occidentale

Il tutto è stato provocato dalla formazione di un lungo “ponte anticiclonico” che dall’Atlantico si è disteso verso nord-est, anche oltre la Scandinavia, permettendo così la discesa di una poderosa ondata di freddo di origine artico-continentale sull’Europa centrale ed occidentale. Successivamente, alla graduale disgregazione del ponte anticiclonico, le fredde e più umide correnti atlantiche, affluendo sulle masse d’aria ancora più fredde dei giorni precedenti, hanno provocato forti nevicate fino in pianura.

Su Parigi è nevicato a tratti per 3 giorni consecutivi  con cessazione delle nevicate solo nella giornata di ieri. Pur essendo una capitale europea posta a latitudini settentrionali, Parigi non è troppo avvezza a nevicate abbondanti. Sono caduti localmente anche più di 20 centimetri di neve, in alcune aree un quantitativo anche maggiore rispetto all’anno record degli ultimi decenni, ossia il 2013. Numerosi sono stati i disagi che hanno bloccato quasi completamente Parigi e la regione Ile-de-France. Traffico in tilt, con molti autobus cittadini che sono stati fatti rientrare in deposito perché impossibilitati a circolare nell’ hinterland parigino. Scuole, asili chiusi, disagi pesantissimi al traffico aereo e ferroviario. Il problema è rappresentato anche dal ghiaccio che, a causa delle temperature rigidissime costituisce un serio pericolo alla circolazione. Ieri mattina, nel centro città, si sono toccati i -5°C , anche fino a -6/-7°C in periferia. Neve ancor più abbondante sulle colline parigine attorno alla città. Come testimoniano queste foto a Montmartre le persone si avventurano e provano l’ebrezza di sciare lasciandosi andare anche ad acrobazie :

Sciatori acrobati a Mon Matre. Fonte : Ansa

Sciatori acrobati a Montmartre. Fonte : Ansa

Snowbordistii a Mon Matre. Fonte : Ansa

Snowboarder a Montmartre. Fonte : Ansa

Concludiamo tale articolo mostrandovi qualche foto suggestiva di Parigi di questi giorni. Per le Foto 1 e 2  ringraziamo la nostra lettrice Rita Torre. Le foto 3-4-5-6-7-8 a cura di ANSA.

Foto 1

Foto 1

Foto 2

Foto 2

Foto 3

Foto 3

Foto 4

Foto 4

Foto 5

Foto 5

Foto 6

Foto 6

Foto 7

Foto 7

Foto 8

Foto 8

 

 

Articolo di Alberto Fucci del 10 Febbraio 2018 alle ore 21:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Catanzaro 30°
Ragusa 30°
Foggia 30°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Bari 29°
Vibo Valentia 29°
Matera 28°
Grosseto 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 18°
Aosta 19°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Cuneo 20°
Cagliari 21°
Biella 21°
Belluno 21°
Pescara 21°