Pericolo valanghe in intensificazione nelle prossime ore, massima attenzione sulle Alpi

Estrema attenzione dovrà essere posta nei prossimi giorni su tutto l’arco Alpino dove, a causa di un veloce aumento termico e della presenza di molta neve al suolo, il pericolo valanghe raggiungerà il massimo livello di rischio. 

Dopo due inverni catastrofici dal punto di vista dell’innevamento quest’anno le Alpi stanno vivendo una stagione decisamente ottimale. Pur in un contesto mediamente caldo, una continua alternanza di numerose perturbazione ha garantito il raggiungimento di un manto nevoso oltre il metro in diverse località e fino a 3 metri sulle cime più esposte.

Neve nel Tirolo

Neve nel Tirolo

I dati misurati questa mattina sull’arco alpino mostrano l’altezza del manto nevoso che risulta abbondante praticamente ovunque, prediligendo, come è giusto che sia, i versanti settentrionali.

Altezza manto nevoso misurata nella mattina del 5 gennaio

Altezza manto nevoso misurata nella mattina del 5 gennaio

Questa abbondante quantità di neve sarà però messa in pericolo dall’arrivo di aria più calda sospinta verso nord dai venti di Scirocco che si svilupperanno nei prossimi giorni. La mappa di previsione per la giornata di domani che vi proponiamo di seguito mostra bene la presenza di aria calda in quota (colori giallo-arancioni) con valori di oltre 10°C a circa 1500 metri di quota.

Previsione dell'altezza di geopotenziale e temperatura a circa 1500 metri di quota per la giornata di

Previsione dell’altezza di geopotenziale e temperatura a circa 1500 metri di quota per la giornata di sabato

Uno scenario meteorologico decisamente spiacevole che, tra l’altro, favorirà la formazione del Phön (o Favonio) sui versanti settentrionali delle Alpi, portando un ulteriore riscaldamento dell’aria. 

Per questo motivo nei prossimi giorni il pericolo di valanghe sarà estremamente elevato, specialmente in quelle aree che negli ultimi giorni sono state interessate da ingenti nevicate. La figura sottostante mostra il livello di pericolo, in una scala da 1 a 5, elaborato dall’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe). Sia sui rilievi occidentali che su quelli orientali il livello di pericolo oscilla tra 3 e 4 ed è destinato ad aumentare nelle prossime ore. 

Pericolo valanghe segnalato da AINEVA

Pericolo valanghe segnalato da AINEVA

Vi raccomandiamo quindi estrema prudenza per quanto concerne escursioni in montagna o visite ai comprensori sciistici, riportandovi i livelli di rischio dal 3 al 5 (per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito http://aineva.it/).

MARCATO Il distacco è possibile con debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi indicati. In alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e, in singoli casi, anche grandi valanghe. Le possibilità per le gite sciistiche sono limitate ed è richiesta una buona capacità di valutazione locale.
FORTE Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e, talvolta, anche grandi valanghe. Le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.
MOLTO FORTE Sono da aspettarsi molte grandi valanghe spontanee, anche su terreno moderatamente ripido.
Articolo di Guido Cioni del 05 Gennaio 2018 alle ore 11:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Catanzaro 30°
Ragusa 30°
Foggia 30°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Bari 29°
Vibo Valentia 29°
Matera 28°
Grosseto 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 18°
Aosta 19°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Cuneo 20°
Cagliari 21°
Biella 21°
Belluno 21°
Pescara 21°