Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l’Italia in pre-inverno!

Vortice Artico in azione sull’Italia in queste ore e nei prossimi giorni vivremo un’aria piuttosto invernale. La neve prevista non si è fatta attendere sugli Appennini e nei prossimi giorni anche l’area centro-meridionale vedrà la quota scendere. Spostandosi nel basso Tirreno il minimo del Vortice, avremo una situazione perturbata concentrata su centro e meridione. Campania, Puglia, Abruzzo, Molise le aree più colpite ripetutamente a causa della circolazione. Ci sarà una piccola pausa con l’allontanamento verso sud della bassa pressione, ma occhio nel Weekend possibile arrivo di un secondo vortice freddo.

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l’Italia in pre-inverno!

Vortice Artico in azione. Anticipo d’inverno in piena regola sull’Italia, in rapida evoluzione dal Nord al Centro Italia, è responsabile del maltempo. La neve è protagonista, tanto che la Società Autostrade ha anticipato l’obbligo di catene a bordo o gomme da neve, in vari tratti d’autostrada. La regione momentaneamento più interessata è l’Emilia-Romagna, con nevicate e accumuli anche a Bologna centro e zone limitrofi. 

Oltre alle nevicate, piogge e venti intensi, anche di burrasca, caratterizzeranno l’evoluzione d’inizio settimana. Ad essere più coinvolte saranno le regioni centro-meridionali, con il raffreddamento che spingerà le nevicate per la prima volta in stagione fino a quote piuttosto basse, a tratti in collina tra Romagna, Marche ed Abruzzo.

Il maltempo avrà un’evoluzione molto lenta. Solo da giovedì andremo verso un miglioramento, ma sarà solo una tregua, in quanto poi potrebbe seguire un nuovo peggioramento nel weekend, dai risvolti invernali. Insomma, il meteo di questo periodo appare indirizzato verso un avvio d’inverno anticipato, con clima a tratti rigido per il periodo.

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l'Italia in pre-inverno! - Vortice in azione sull'Italia. Fonte: meteociel

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l’Italia in pre-inverno! – Vortice in azione sull’Italia. Fonte: meteociel

METEO INIZIO SETTIMANA: LUNEDI’ 13 NOVEMBRE, TRA NEVICATE E PIOGGE CORPOSE

Inizio settimana quindi spiccatamente invernale, con maltempo acuto e venti burrascosi in rotazione antiorario attorno al minimo sul Tirreno. Ciò significa che soffierà la Bora anche violenta in Alto Adriatico, la Tramontana al Settentrione e Toscana, il maestrale in Sardegna, mentre al Sud ancora spirerà il libeccio.

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l'Italia in pre-inverno! - Tempo da satellita real time. Fonte: sat24

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l’Italia in pre-inverno! – Tempo da satellita real time. Fonte: sat24

L’azione del vortice ciclonico e dell’aria più fredda al seguito porterà un vero e proprio crollo termico, tanto che la protagonista sarà la neve che giungerà fino a quote collinari su parte della dorsale centro-settentrionale appenninica, specie versanti adriatici. La neve si spingerà a bassa quota in Emilia, fino a lambire le aree pedemontane di pianura, ed in collina tra Marche ed Umbria. Il maltempo sta portando precipitazioni nel complesso molto intense nella giornata odienra tra Romagna e Marche, ma anche il Sud e le due Isole Maggiori, soprattutto la fascia del Basso Tirreno, con rovesci e temporali in Campania e Sicilia. Le nevicate non si sono fatte attendere fino a quote collinari al centro-nord e fino a 1000 metri in Sardegna, a quote più elevate oltre i 1400/1600 metri lungo l’Appennino Meridionale.

TEMPO FINOA META’ SETTIMANA: MARTEDI’ E MERCOLEDI’ CON CENTRO-SUD IN BALIA DEL VORTICE

Andrà spostandosi verso il Basso Tirreno e la Sicilia l’area di bassa pressione il centro del Vortice, con precipitazioni che si localizzeranno sui versanti adriatici dalla Romagna alla Puglia. Il maltempo interesserà tuttavia su gran parte del Centro-Sud, con piogge intense che colpiranno anche l’est della Sardegna, mentre il sole farà capolino su quasi tutto il Nord e la Toscana.

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l'Italia in pre-inverno!   - Meteo invernale metà settimana. Fonte: meteoindiretta

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l’Italia in pre-inverno! – Meteo invernale metà settimana. Fonte: meteoindiretta

La neve cadrà sui rilievi appenninici, fino a quote attorno agli 800/1000 metri sull’Appennino Centrale. Mercoledì il maltempo insisterà tra sud Marche, Abruzzo, Sud Italia e Sicilia con precipitazioni diffuse ma neve sui rilievi che salirà di quota attorno ai 1200/1300 metri. Qualche sporadico fenomeno insisterà anche su est Sardegna, Basso Lazio. Bel tempo altrove.

Le temperature inizieranno a risalire nei valori massimi, soprattutto laddove splenderà il sole. Il vortice andrà isolandosi sui mari più meridionali, senza più essere alimentato da aria fredda da nord. In compenso avanzerà l’anticiclone che nel frattempo avrà portato meteo già più stabile sul resto della Penisola. Probabilmente si tratterà solo di un breve periodo di bel tempo, con un nuovo peggioramento atteso dal successivo weekend, a partire dal Nord Italia.

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Novembre 2017 alle ore 12:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°