Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte!

La perturbazione che sta coinvolgendo l’Italia sembra essere già agli sgoccioli. L’Anticiclone è già pronto dietro l’angolo a riportare stabilità e mitezza da metà settimana e rendere ancora più anomalo questo inizio d’Autunno. Rimarranno strascichi perturbati solo su adriatico ed estremo sud, ma altrove avremo sole splendente e temperature in rialzo. L’Anticiclone porterà nuovamente alla formazione di nebbie e foschia in Padania e in valli e pianure del centro. Il dominio anticiclonico potrebbe poi durare sino ai giorni d’Ognissanti, ma su questo ci aggiorneremo.

 

Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte!

Continua il perpetuo ribaltamento meteorologico. La perturbazione giunta ieri sull’Italia che ha portato un pò di piogge sparse anche a carattere forte, ma soprattutto aria fredda e quindi calo termico, in settimana sarà messo a dura prova nuovamente dall’Anticiclone. Le precipitazioni hanno interessato un pò tutta Italia, ma ora sono confinate tra regioni adriatiche ed estremo sud.

Sul resto d’Italia il bel tempo tornerà rapidamente a prendere il sopravvento, dato che l’anticiclone già martedì riconquisterà quasi tutta Italia, anche se strascichi instabili permarranno al Sud e medio versante adriatico per i venti freddi ancora richiamati dai Balcani.

A seguire, per metà settimana tutta Italia tornerà alle prese con meteo stabile anticiclonico. Si avrà un nuovo periodo dal clima anomalo, con temperature di superiori alla media del periodo ed assenza di piogge. L’autunno proseguirà nel suo andamento fin troppo bizzarro e tale nuovo dominio anticiclonico potrebbe perdurare sin verso fine mese.

Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte! - Torna la stabilità anticiclonica. Fonte: meteociel

Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte! – Torna la stabilità anticiclonica. Fonte: meteociel

AVVIO SETTIMANA METEO PERTURBATO:  PIOGGE SU ADRIATICHE E SUD

Si parte con il maltempo concentrato al Sud ed in parte anche sulle regioni centrali adriatiche in apertura di settimana, particolarmente esposte al richiamo delle correnti più fredde da nord-nord/est. Il calo termico sta portando anche qualche nevicata sui rilievi appenninici al di sopra dei 1500 metri. Altrove il meteo tornerà soleggiato, grazie alla rimonta dell’anticiclone da ovest.

Le temperature scenderanno nettamente su tutto il Centro-Sud, tanto da portarsi al di sotto delle medie del periodo, soprattutto su aree interne e versanti adriatici. Al contrario, sul Nord Italia il ritorno del sole e l’atmosfera tersa favoriranno un rialzo termico, in un contesto di clima diurno gradevole.

Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte! - Venti di grecale provocano ribasso termico. Fonte: LAMMA

Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte! – Venti di grecale provocano ribasso termico. Fonte: LAMMA

ANTICICLONE IN RINFORZO, METEO DI NUOVO STABILE DA META’ SETTIMANA

Qualche residuo disturbo d’instabilità insisterà sull’estremo Meridione e localmente sulle Centrali Adriatiche fino a mercoledì, mentre sul resto d’Italia il bel tempo si farà più deciso. L’anticiclone tornerà a guadagnare terreno, così da favorire un nuovo progressivo rialzo delle temperature. Ci attende una seconda parte di settimana di bel tempo, ma anche con il ritorno di nebbie in Val Padana.

Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte! - Meteo previsto per la settimana. Fonte: meteoindiretta

Cambio e scambio tra Perturbazioni e Anticiclone: il Valzer Autunnale riparte! – Meteo previsto per la settimana. Fonte: meteoindiretta

La particolare disposizione anticiclonica porterà rialzi termici violenti sulle Alpi, laddove avremo aumenti di oltre 10-12°C. Poi avremo le zone interne, in particolare quelle appenniniche con aumenti di 4-6°C. Interessante evidenziare come in Val Padana, soprattutto sui settori occidentali, gli aumenti dovrebbero essere contenuti a causa delle nebbie che si creeranno nuovamente.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Le perturbazioni atlantiche troveranno di nuovo la strada sbarrata e la situazione non sembra variare molto facilmente. L’anticiclone potrebbe rivelarsi un incubo, nel senso che anche stavolta ha intenzione di persistere per svariati giorni, con possibilità di un cambiamento a ridosso del periodo d’Ognissanti, non prima degli ultimissimi giorni d’ottobre.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Ottobre 2017 alle ore 11:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°