Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC!

Prima settimana d’Autunno piuttosto instabile soprattutto al centro-sud. Sin da oggi le precipitazioni saranno presenti in diversi punti della nostra penisola, ma nelle ore centrali della giornata si diffonderanno un pò in tutto il meridione. L’Italia si trova a metà tra una massa d’aria più fresca Scandinava e aria più umida e questo porterà alla formazione di temporali che potranno risultare anche intensi. Le temperature sono leggermente sotto media, ma nella seconda parte della settimana risaliranno i valori massimi. Siamo in autunno e la vivacità atmosferica è all’ordine del giorno.

 

Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC!

L’Italia si trova nel mezzo o meglio sul confine tra l‘Alta pressione che spinge da ovest e un centro di bassa pressione presente sull’Est Europa. Siamo quindi interessati da condizioni meteo di spiccata variabilità, con una serie di passaggi d’aria instabile, che avranno la via aperta nel raggiungere l’Italia. Per instabilità atmosferica si intendono quelle condizioni che sono ideali per la genesi di nubi, piovaschi e soprattutto temporali.

In questo caso avremo precipitazioni diffuse a macchia di leopardo, in quanto non sono in azione vere e proprie perturbazioni. Il maltempo questa volta sarà concentrato prevalentemente al centro-sud, dapprima sulle aree adriatiche e poi anche il settore tirrenico e il basso meridione. Il nord rimarrà sostanzialmente libero da fenomeni, risulterà piuttosto soleggiato o al massimo nuvoloso, soprattutto nel settore di nord-ovest.

Tutto questo grazie ad un potente anticiclone  centrato tra la Scandinavia e la Russia Settentrionale, mentre tra Balcani e Centro Europa agisce un vortice d’instabilità che espande la sua influenza proprio sull’Italia. Le correnti più fresche orientali sono convogliate proprio sul nostro Paese, ove si scontrano con una diversissima massa d’aria, quella più umida oceanica e marittima mediterranea. Questo è il periodo durante il quale i temporali sul mare si generano con facilità e possono, con il calore marino, assumere notevole imponenza quando impattano sulla terraferma.

Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC! - Inizio d'autunno instabile. Fonte: meteociel

Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC! – Inizio d’autunno instabile. Fonte: meteociel

INIZIO SETTIMANA CON TEMPORALI PROTAGONISTI, MA ANCHE SOLE

Dopo le piogge domenicali, nuovi acquazzoni sparsi li stiamo vivendo nella giornata odierna e saranno diffusi anche nella giornata di domani principalmente al Centro Sud, soprattutto sui versanti adriatici, zone interne, Sardegna e basso Tirreno. Altrove nubi si alterneranno con qualche fenomeno sulla cerchia alpina centro-occidentale ed in Toscana martedì.

Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC! - Inizio settimana con maltempo al centrosud .Fonte: meteoindiretts

Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC! – Inizio settimana con maltempo al centrosud .Fonte: meteoindiretts

DA META’ SETTIMANA MALTEMPO VERSO ESTREMO SUD, MIGLIORA ALTROVE

Da metà settimana i temporali si localizzeranno soprattutto al Sud e marginalmente interesseranno le regioni centrali, tutte zone maggiormente esposte agli ulteriori impulsi instabili in arrivo dai Balcani. In questa fase sarà da fare attenzione al rischio locale di fenomeni violenti, soprattutto sulle zone joniche.

 

ARIA FRESCA E CLIMA AUTUNNALE NELLA NORMA

E’ una fase nella quale le temperature sono vicine ai valori tipici del periodo, nonostante un po’ d’aria fresca che affluisce da est in direzione del Centro-Sud Italia. Nella seconda parte di settimana si andrà verso un miglioramento e ciò dovrebbe consentire una risalita termica, in particolar modo nei valori massimi.

Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC! - Temperature in rialzo leggermente da giovedì. Fonte: meteociel

Italia tra Alta pressione e Instabilità: Prima Settimana Autunnale DOC! – Temperature in rialzo leggermente da giovedì. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Settembre 2017 alle ore 12:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°