L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse!

L’Anticiclone allenta la presa sull’Italia fino a lunedì grazie alle correnti nordiche che già in queste ore si sono infiltrate dai settori orientali. Tali spifferi freschi hanno portato e porteranno per oggi ancora forti temporali al Nord e nel pomeriggio si spingeranno lungo l’arco appenninico e sulle regioni adriatiche. Sabato poi avremo una giornata piuttosto buona, ma nel pomeriggio si creeranno temporali anche piuttosto forti nelle aree interne fino alla costa nel basso Lazio, in Campania, Lucania e Calabria tirrenica. Fenomeni che poi scemeranno in serata. Domenica migliore quasi ovunque. La novità saranno le temperature: chiamiamolo “rinfresco”, ma in effetti è solo ritorno alla normalità.

 

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse!

L’Anticiclone allenta la presa nel Weekend con tante piogge diffuse tra nord e sud. Effetti piuttosto importanti li abbiamo avuti già nel corso della scorsa notte e in questa mattinata di inizio fine settimana. Oggi si diffonderanno verso sud prima nelle aree Appenniniche interne e poi sui litorali adriatici. In questi giorni quindi avremo delle novità: aria più fresca da nord affluirà parzialmente anche sulle nostre regioni e in tal modo potremo apprezzare un generoso diffuso abbassamento delle temperature. Non solo, si rivedranno anche i temporali, e questi potrebbero essere intensi al Nord Italia.

Purtroppo dopo la pausa , se così possiamo definirla, avremo l’ennesima sfuriata di aria calda sahariana che stavolta potrebbe durare sino ad agosto.

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - Piccolo break anticiclone. Fonte: meteociel

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – Piccolo break anticiclone. Fonte: meteociel

ANTICICLONE IN RITIRATA: MA QUANTO FARA’ FRESCO?!

L’indietreggiamento dell’Anticiclone sarà effettivo e le correnti ci toccheranno soprattutto sul versante orientale, ma definirlo “rifrensco” probabilmente è eccessivo. Il fatto che questa estate stiamo vivendo mediamente con 4-5° in più rispetto alla media solita stagionale, fa si che il ritornare alle temperature più consone al periodo, sia un “refrigerio”. In effetti l’aria sahariana che ci ha colpito ripetutamente, ci sta facendo vivere intensi periodi afosi, quindi queste “pause” sono delle vere e proprie toccasana.

 

WEEKEND MENO AFOSO E CON TEMPORALI

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Per il fine settimana le previsioni indicano una prevalenza di sole ma con venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Giù le temperature, con cali che soprattutto sui settori orientali d’Italia potrebbero raggiungere i 10°C. Un ritorno alla normalità, peraltro senza fenomeni eccezion fatta per locali sporadici acquazzoni tra basso Lazio, Campania, Lucania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-settentrionale.

Sabato avremo sostanzialmente una buona giornata, ma con temperature più basse soprattutto al nord. Qualche temporale sporadico comparirà tra Toscana e Liguria, mentre fenomeni più consistenti si formeranno sul litorale tirrenico, tra Lazio, Campania e nord Calabria sia nelle aree interne che costiere. Tali fenomeni tenderanno a scomparire poi con il giungere della sera.

Domenica giornata sicuramente più soleggiata e serena anche al sud Italia, tranne che per Calabria e Sicilia. Qui si vivrà ancora un pò di instabilità durante la giornata. Altrove tempo sereno poco nuvoloso, ma con temperature più gradevoli. Quello che mancherà sarà sicuramente l’afa, quindi l’aria sarà più respirabile e risulterà gradevole l’esposizione al sole grazie anche ai venti che spireranno da nord-est.

 

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - Temperature in lieve calo. Fonte: meteociel

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – Temperature in lieve calo. Fonte: meteociel

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - Venti in aumento da nord.est. Fonte: lamma

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – Venti in aumento da nord.est. Fonte: lamma

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Luglio 2017 alle ore 13:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 19 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Matera 38°
Nuoro 38°
Foggia 37°
Sassari 36°
Palermo 36°
Macerata 36°
Benevento 36°
Terni 36°
Chieti 35°
Potenza 35°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 24°
Cagliari 25°
Ancona 25°
Livorno 25°
Genova 26°
Cuneo 26°
Imperia 26°
Biella 26°
Aosta 27°
Belluno 27°
Domani Giovedi 20 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Sassari 43°
Caserta 41°
Benevento 41°
Foggia 40°
Oristano 39°
Frosinone 38°
Avellino 38°
Grosseto 38°
Terni 38°
Catanzaro 37°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 25°
Cuneo 25°
Aosta 25°
Cagliari 26°
Biella 27°
Messina 27°
Savona 28°
Belluno 28°
Pescara 28°
Varese 28°