L’inverno prende il largo: ancora fioccate e freddo Artico!

L’inverno prende il largo sull’Italia portando ancora fioccate fin a quote basse e freddo persistente. Le nevicate dureranno ancora per la prossima nottata, ma già dalla giornata di domani avremo un piccolo cambiamento. Richiamo di aria più calda da ovest farà leggermente aumentare le temperature, ma porterà con se maltempo. La neve caduta oggi al Nord sarà solo un bluff, non avremo quindi fenomeni come al Sud. Attenzione poi al Weekend per una probabile entrata di aria fredda Artiche che farà  crollare le temperature al Nord.

 

L’inverno prende il largo: ancora fioccate e freddo Artico!

L’inverno prende il largo sull’Italia che veste sempre più le vesti di una dama bianca. Nel pomeriggio infatti abbiamo avuto fioccate sulle aree Adriatiche fin sulla costa, moderate, ma si è comunque avuto un accumulo al suolo. Non solo Puglia e Abruzzo, ma anche Campania, Molise, Basilicata e Calabria, stanno vivendo in queste ore nevicata a quote nemmeno troppo alte. Prima neve anche al Nord, dove in Pianura Padana sono comparse soprattutto i primi ghiacci, a Milano e Torino anche fiocca ma senza accumulo. Ma la situazione è in rapida evoluzione perché l’inverno non intende affatto lasciare spazio al caldo, ma anzi ci degnerà presto di nuovi e ripetuti episodi di freddo e neve. Da domani avremo però un temporaneo addolcimento termico, con richiamo mite da ovest che allontanerà verso est il gelo balcanico.

L'inverno prende il largo: ancora fioccate e freddo Artico!- Fioccate per la prossima notte. Fonte: cnr

L’inverno prende il largo: ancora fioccate e freddo Artico!- Fioccate per la prossima notte. Fonte: cnr

TENDENZA METEO PER I PROSSIMI GIORNI

Avremo così un nuovo peggioramento su Tirreniche e Sardegna, ma con neve a quote medio-alte, e anche sul Nord-Est dove saranno possibili temporanee fioccate fino in pianura. Il maltempo e la nuova ondata di freddo entreranno più nel vivo tra venerdì e sabato, principalmente al Centro-Sud ed Isole Maggiori per l’approfondirsi della nuova depressione sui mari italiani che verrà supportata da vari impulsi d’aria artica. Inizierà così una nuova fase decisamente invernale.

Dando uno sguardo più in là nel tempo, quindi previsioni prese con le pinze perchè van monitorate, l’Italia sarà nel mirino di un ulteriore imponente colata di aria artica. Quindi un inverno assoluto protagonista con freddo e nevicate. L’obiettivo di questa nuova colata d’aria molto fredda, sarebbe ancora il Centro-Sud dell’Italia, mentre il Nord potrebbe essere nel complesso più al riparo per i fenomeni. Vi sarà quindi occasione per nuove nevicate che potranno raggiungere anche le quote pianeggianti e persino i litorali, senza escludere il coinvolgimento anche delle aree tirreniche e la Sardegna a seconda di come si disporrà la circolazione ciclonica. Il vortice perturbato freddo potrebbe mettere radici sull’Italia, prolungando scenari da pieno inverno. Tutta una fase che va comunque seguita passo passo perchè potrebbe da un giorno all’altro cambiare lo scenario. Seguiteci quotidianamente sul nostro sito e sulla pagina dei social.

L'inverno prende il largo: ancora fioccate e freddo Artico!  - Evoluzione masse d'aria fredda. Fonte: meteociel

L’inverno prende il largo: ancora fioccate e freddo Artico! – Evoluzione masse d’aria fredda. Fonte: meteociel

 

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Gennaio 2017 alle ore 19:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°