Allerta meteo fino a Domenica pomeriggio, il maltempo continua

Allerta meteo fino a Domenica pomeriggio, il maltempo non accenna a mollare la presa sulle regioni centro-meridionali. Nuova allerta meteo della protezione civile nazionale.

Allerta meteo fino a Domenica pomeriggio, il maltempo continua – Il comunicato

Maltempo forte in queste ore sulle regioni centro-meridionali italiane, piogge e temporali infatti stanno flagellando da più di 24 ore tutto il settore ionico, il medio e basso versante tirrenico e il versante adriatico dalla Romagna fino al Salento, ed proprio su queste zone dove si stanno verificando i fenomeni più intensi. Fenomeni intensi che hanno spinto la protezione civile nazionale a prolungare ancora di 12 ore l’allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse. Di seguito, in uno stralcio del comunicato ufficiale, vediamo quali sono le zone maggiormente a rischio per le prossime ore.

Proseguono gli effetti della perturbazione che sta interessando l’Italia e che, anche domani, apporterà maltempo sulle regioni centro-meridionali con associata forte ventilazione nei bassi strati. 

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 
Dal pomeriggio di oggi, sabato 10 ottobre si prevedono inoltre venti forti nord-orientali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte, sulle zone costiere del Friuli Venezia Giulia. Sulla Puglia previsto il persistere fino alla giornata di lunedì di venti forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Calabria, ad eccezione della punta meridionale. Per la giornata di oggi attesa criticità arancione su tutte le regioni peninsulari del centro-sud, con la sola eccezione dell’Umbria, nonché sul messinese; criticità gialla sui settori meridionali di Emilia-Romagna e Toscana, su tutta l’Umbria, su gran parte della Sicilia e sulla Sardegna orientale. Per la giornata di domani, invece, ancora criticità arancione su Marche, Abruzzo e basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e sulla punta meridionale della Calabria, criticità gialla sui restanti settori del Lazio oltre che su Umbria, Molise e Sicilia.

COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Allerta meteo fino a Domenica pomeriggio, il maltempo continua

Allerta meteo fino a Domenica pomeriggio, il maltempo continua

Allerta meteo fino a Domenica pomeriggio, il maltempo continua – Link utili

Ecco una lista di nostri prodotti utili per la previsione e la prevenzione durante i fenomeni meteorologici più intensi.

SATELLITE ITALIA

SATELLITE EUROPA

RADAR METEO

MAPPE METEO PROFESSIONALI

METEO REGIONI

Articolo di Gaetano Genovese del 10 Ottobre 2015 alle ore 19:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C