Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni!

Il Ciclone tanto nominato in questi giorni nelle prossime ore inizierà la sua azione. La prima regione a vederne gli effetti sarà la Sardegna, dove sono previsti accumuli di 50/70 mm. Nella nottata il centro di bassa pressione di sposterà verso lo “stivale” e infatti per diverse regioni è già stato proclamato lo stato di Allerta Meteo.

 

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni!

 

L’Italia si appresta a vivere un’altra intensa ondata di maltempo che colpirà gran parte del Paese nel weekend, a partire da domani oggi sino a domenica 11. Tutto il Paese, eccezion fatta per l’estremo Nord, sarà coinvolto in fenomeni abbastanza potenti caratterizzati da piogge torrenziali, violenti temporali, grandinate, venti forti e mareggiate. Una perturbazione molto pericolosa insomma, dato che è lunga, intensa e molto estesa.

Il peggioramento è stato provocato da un profondo ciclone di natura Africana che è nato nelle scorse ore nell’entroterra dell’Algeria, ha proseguito il suo percorso verso la Tunisia ed ora, com’è possible notare nell’immagine satellitare, è giunto nel Canale di Sicilia e si sposterà verso il centro del Tirreno tra questa sera/notte e domani mattina.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Arrivo della perturbazione visto da satellite. Fonte: sat24

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Arrivo della perturbazione visto da satellite. Fonte: sat24

Il maltempo inizierà a colpire oggi la Sardegna con i primi violenti temporali che daranno vita a piogge torrenziali. Le precipitazioni saranno molto intense nei settori meridionali e orientali dell’isola. Sempre oggi potremmo assistere alle prime piogge intense nelle zone centro/orientali della Sicilia e anche in altre Regioni del centro/sud, soprattutto tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria orientale.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Piogge previste in diverse regione per questa sera. Fonte: lamma

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Piogge previste in diverse regione per questa sera. Fonte: lamma

La giornata “principale” del maltempo sarà quella di sabato 10 ottobre, quando il ciclone risalirà il mar Tirreno un impetuoso flusso caldo dal cuore del Sahara verso il Sud Italia. Le temperature aumenteranno leggermente nonostante il maltempo, e in tutte le Regioni meridionali ci saranno forti venti di scirocco e mareggiate sulle coste esposte.

Per quanto riguarda la pioggia, sarà una giornata di maltempo estremo ovunque dalla Romagna in giù, fino alle isole del Canale di Sicilia. Violenti temporali si estenderanno dalle Regioni tirreniche alla Sardegna,  dall’Italia peninsulare fino a Toscana, Lazio e Campania dove si le piogge saranno torrenziali. Forti temporali anche al Sud in modo particolare nelle zone joniche di Sicilia e Calabria, in risalita verso la Puglia e le Regioni adriatiche. Non verranno risparmiate neanche Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Regioni in cui è stata diramata allerta meteo per sabato 10. Fonte: protezionecivile

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Regioni in cui è stata diramata allerta meteo per sabato 10. Fonte: protezionecivile

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Piogge previste in diverse regione per sabato. Fonte: lamma

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Piogge previste in diverse regione per sabato. Fonte: lamma

Nella giornata di domenica 11 ottobre il maltempo continuerà la sua azione in tutto il centro-sud e si concentrerà nelle Regioni tirreniche centro-meridionali, in modo particolare Campania e Calabria, a causa dell’irruzione di correnti fredde di maestrale che faranno crollare le temperature determinando altre forti mareggiate, stavolta nelle coste esposte a nord/ovest. Lunedì breve tregua prima di un altro violento peggioramento che la prossima settimana interesserà in modo molto pesante gran parte del centro/nord.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Piogge previste in diverse regione per domenica. Fonte: lamma

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Piogge previste in diverse regione per domenica. Fonte: lamma

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Ottobre 2015 alle ore 12:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°