La quiete prima della tempesta!

La quiete prima della tempesta! Eh si,la giornata odierna, e in molte regioni anche quella di domani, faranno da tramite tra i temporali, localmente violenti, che hanno segnato la giornata di ieri in diverse regioni e la perturbazione che ci interesserà sabato.

 

La quiete prima della tempesta! – Analisi meteo dei prossimi giorni

 

Stamattina,com’è possibile notare dall’immagine satellitare, ci sono ampie schiarite su tutto il Centro Sud, ma anche nelle due Isole Maggiori e localmente al Nord. Resistono, invece, annuvolamenti e qualche pioggia tra l’Emilia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Tutto questa lo possiamo considerare come una sorta di intervallo tra due perturbazioni: quella che ci ha interessato fino a ieri, e quella che arriverà nella nottata tra venerdì e sabato.

Nelle prossime ore cambierà poco o nulla. Probabilmente si svilupperanno temporali sul Mar Ligure e l’instabilità sembrerebbe in grado di estendersi verso il Levante Ligure, l’alta Toscana e l’Appennino emiliano. Dei piovaschi, forse anche a carattere temporalesco, coinvolgeranno Alpi e Prealpi centro orientali, e sul settore Appenninico potrebbero formarsi tra Abruzzo, Molise e Puglia.

La quiete prima della tempesta!- Immagine satellitare in tempo reale. Fonte: sat24

La quiete prima della tempesta!- Immagine satellitare in tempo reale. Fonte: sat24

Quello che accadrà nelle prossime 24/36h è che l’aria molto fredda di origine artica entrerà in contatto con l’aria ancora calda mediterranea, innescando una reazione favorevole alla generazione di cicloni e depressioni profonde. Come prima conseguenza avremo la formazione di una profonda depressione mediterranea che nel corso del fine settimana sarà protagonista su buona parte del Centro-Sud, con possibile coinvolgimento anche dell’Emilia Romagna. Si tratta di un nuovo ciclone mediterraneo da seguire con grande attenzione, visti i possibili nubifragi ed episodi violenti.

S’inizierà domani, venerdì 9 Ottobre, e anche stavolta la prima regione ad essere colpita sarà la Sardegna. L’intensità della pioggia sarà un po’ meno dell’ultima perturbazione, ma avremo comunque fenomeni più diffusi e accumuli localmente rilevanti. Sui settori ovest, ad esempio, si potranno raggiungere picchi di 100 mm, ma mediamente cadranno tra i 40 e i 70 mm di pioggia un po’ su tutta l’Isola.  Pian piano le precipitazioni si propagheranno verso il Tirreno centrale e quindi verso le regioni del Centro Sud. Lo spostamento della massa perturbata avverrà in serata, o meglio tra la notte di venerdì e sabato quando il maltempo entrerà davvero nel vivo e andrà ad anticipare il transito del Ciclone nelle successive 24 ore.

La quiete prima della tempesta!- Piogge prevista nella notte fra venerdì e sabato. Fonte: meteoindiretta

La quiete prima della tempesta!- Piogge prevista nella notte fra venerdì e sabato. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Ottobre 2015 alle ore 12:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°