Astronomia in diretta: il cielo di ottobre 2015

Astronomia in diretta, la rubrica di astronomia by meteo in diretta, che ti tiene al corrente di tutti i fenomeni astronomici mese per mese. Ecco di seguito tutti i fenomeni astronomici che si potranno osservare nel cielo di ottobre 2015, volgendo sempre uno sguardo alle previsioni del tempo !

Astronomia in diretta: il cielo di ottobre 2015

Astronomia in diretta: il cielo di ottobre 2015

Astronomia in diretta – Il Cielo di ottobre 2015

Il cielo di ottobre 2015 – Sole: sarà per tutto il mese nella costellazione della Vergine. La durata del giorno diminuisce di circa 1 ora e 21 minuti dall’inizio del mese. Ricordiamo che nella notte tra il 24 e il 25 torna in vigore l’ora solare: le lancette dell’orologio vanno spostate indietro di un’ora.

Il cielo di ottobre 2015- Luna: raggiunge l’apogeo (406.389 km) giorno 11, e si troverà al perigeo (358.461 km) il 26. Si troverà in fase di Ultimo Quarto il 4, il novilunio sarà il 13, il Primo Quarto il 20 ed infine il plenilunio il 27.

Il cielo di ottobre 2015 – Pianeti: possibilità di osservazione di gran parte dei pianeti presenti nel sistema solare

  • Mercurio, difficilmente potrà essere osservato a est all’alba. 
  • Venere risplenderà nel mese di ottobre: è già osservabile prima del sorgere del Sole e il margine aumenterà fino a 4 ore a novembre.
  • Marte si trova nella costellazione del Leone, ed è osservabile prima del sorgere del Sole.  
  • Giove sarà visibile durante le prime ore del giorno.
  • Saturno difficilmente osservabile. 
  • Urano è visibile (con telescopio) per tutta la notte nel suo percorso est-sud-ovest. 
  • Nettuno è osservabile, tramite telescopio, per tutta la notte.

Il cielo di ottobre 2015 – Congiunzioni: Luna-Pleiadi l’1 ottobre alle 21; Luna-Venere l’8 alle 5; Luna-Venere-Marte-Giove il 9 ore 5; Luna-Mercurio l’11 alle 6:30; Luna-Saturno il 16 alle 19:30; Marte-Giove il 17 alle 6; Venere-Giove il 26 alle 5; Venere-Marte-Giove il 28 alle 5; Luna-Pleiadi il 29 alle 21.

Il cielo di ottobre 2015 – Meteore, le Orionidi di fine ottobre sono associate alla cometa di Halley: lo sciame si produce ogni anno negli stessi giorni nel momento in cui l’orbita terrestre incrocia la scia di polveri lasciata dal passaggio della cometa. Il radiante è individuabile nella costellazione di Orione, ai confini con i Gemelli. Il picco sarà il giorno 22 con 25/30 meteore l’ora.

Articolo di Gaetano Genovese del 02 Ottobre 2015 alle ore 19:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 28 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C