Colpo di coda dell’estate: riscossa in arrivo!

Colpo di coda del caldo di questo agosto che a parecchi ha lasciato l’amaro in bocca. Dopo un luglio rovente e anomalo dal punto di vista delle temperature, agosto si è presentato nella “normalità”. Quello che ci attende per la fine di agosto è una nuova fiammata africana.

 

Colpo di coda dell’estate: riscossa in arrivo! – Tendenza settimanale

Dopo i temporali dell’inizio della scorsa settimana, il quadro meteorologico ha registrato un progressivo miglioramento. Il sole è tornato a padroneggiare su quasi tutte le regioni, accompagnato da un’aria fresca giusto per non far sentire la “pesantezza” del caldo estivo. 

L’ultima settimana di agosto presenterà le due facce di questa estate soprattutto al nord, dove avremo la prima parte della settimana caratterizzata da piogge e nubi, e una seconda parte colpita dal ritorno dell’anticiclone africano. Al sud nel contempo, la settimana inizierà principalmente all’insegna del bel tempo, e con l’avanzamento dell’anticiclone sopra citato, le condizioni estive si rafforzeranno, garantendo sole e temperature estive sino alla fine di agosto.

Colpo di coda dell'estate: riscossa in arrivo!- Evoluzione settimanale. Fonte: meteociel.fr

Colpo di coda dell’estate: riscossa in arrivo!- Evoluzione settimanale. Fonte: meteociel.fr

Inizio settimana dai due volti

La giornata di lunedì sarà segnata da forte maltempo sul Nord Italia, con piogge a tratti violente e battenti . Maltempo che coinvolgerà anche la Toscana e locali acquazzoni sconfineranno verso Marche, Umbria e alto Lazio. Qualche rovescio pomeridiano potrebbe svilupparsi anche sui settori orientali della Sardegna, mentre nel resto d’Italia avremo tempo splendido soleggiato e caldo in aumento.

Martedì avremo un netto miglioramento sul Nordovest, bel tempo sulle tirreniche e Sardegna, mentre sul Nordest e nelle regioni adriatiche persisteranno nubi consistenti e delle piogge. Piogge che risulteranno più forti sul Triveneto, segnaliamo la possibilità di qualche acquazzone pomeridiano tra Calabria e Sicilia orientale. Le temperature continueranno a aumentare al Sud e nelle due Isole Maggiori, dove non mancheranno picchi di 35°C e oltre.

Nella seconda parte della settimana l’espansione dell’Alta Pressione coinvolgerà tutto il nostro Paese. Cesseranno anche i temporali di calore, che presumibilmente si limiteranno a sporadiche apparizioni lungo l’arco alpino. Il tutto dovrebbe durare almeno sino ai primi di settembre, quando forse una perturbazione atlantiche potrebbe rammentarci l’avvenuto esordio dell’autunno meteorologico.

Una Precisazione.  Tornerà il caldo africano SI! Farà più caldo SI!  Ma l’intensità di questa nuova ondata di caldo subtropicale non potrà mai essere come quelle accadute in pieno luglio. Il picco del caldo si raggiungerà probabilmente tra il 28 e il 31 agosto, ovvero a fine stagione estiva. Le nottate sono molto più lunghe rispetto alle fiammate di caldo di luglio, e la forza dell’anticiclone africano è molto meno acuto. Si raggiungeranno i 35° , localmente si potranno anche superare, ma i 40° del mese di luglio sono solo un lontano ricordo.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Agosto 2015 alle ore 10:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C