Allerta Meteo: intenso maltempo su molte regioni

Il dipartimento nazionale di protezione civile,alcuni minuti fa, ha emesso un nuovo importante avviso di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche su molte regioni italiane. Nel comunicato, sotto riportato in parte, si legge di forti e durature precipitazioni a carattere di rovescio o di temporale con quota neve in calo fino a quote basse sulle regioni centro-meridionali italiane.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Tempo fortemente perturbato sull’Italia. Una vasta area di bassa pressione, infatti, investirà il nostro Paese nelle prossime ore e apporterà precipitazioni sparse al centro-sud, abbondanti nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali e ventilazione intensa.

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 4 marzo, venti forti settentrionali su Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Liguria e Toscana, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Al Sud, su Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, la forte ventilazione – dai quadranti occidentali – è prevista in rotazione da Nord nella mattinata di domani, giovedì 5 marzo, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate su Campania e Sicilia.
Sulla Campania, inoltre, dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, fenomeni che si estenderanno nelle prime ore di domani ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria e potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 
Al Centro-Nord, invece, sempre dalla serata odierna, le precipitazioni saranno a carattere nevoso, a quote superiori ai 200-300 metri, su Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli al suolo deboli, da moderati ad abbondanti a quote superiori ai 400-500 metri. Dalla prime ore di domani, infine, si prevedono venti forti meridionali su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sulla Pianura di Forlì e Ravenna, su Marche e zone costiere dell’Abruzzo, mentre per rischio idrogeologico localizzato sui bacini montani dei Fiumi Romagnoli e del Reno in Emilia-Romagna, sulle restanti zone dell’Abruzzo, sull’Umbria centro-meridionale, su gran parte del Lazio e sulla Campania.
Criticità gialla, invece, sulle restanti zone dell’Emilia-Romagna, dell’Umbria e del Lazio, sulla Toscana centro-meridionale, su Molise, Puglia, Calabria, buona parte di Basilicata e Sicilia, e sulla Sardegna settentrionale.

Allerta Meteo: intenso maltempo al centro-sud

Allerta Meteo: intenso maltempo al centro-sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per giovedì 5 marzo

  • Nord: generali condizioni di bel tempo, ampiamente soleggiato, su gran parte delle regioni. Vanno rilevate più nubi soltanto sulle Alpi centro-orientale con locali nevicate fino a in valle, e addensamenti con possibili fiocchi a bassa quota sul Sud della Romagna.
  • Centro e Sardegna: maltempo generale su Marche, specie centro-meridionali, Abruzzo e Molise con rischio nubifragi e neve abbondante, copiosa sopra i 200 metri circa, locale o mista a pioggia al piano. Piogge e nevicate diffuse altrove in collina, meglio su Nord Toscana e poi migliora su Ovest Sardegna sulla Toscana tutta e su Ovest Lazio entro sera. Venti impetuosi da Nord/Nordest con venti di burrasca su tutti i bacini.
  • Sud e Sicilia: molto instabile con piogge diffuse e temporali tra Campania e Calabria, in serata anche su Ovest Sicilia. Perturbato su Nordest Campania, Beneventano, Nord Puglia, Foggiano con rovesci e nevicate diffuse  fino a bassa quota ma piogge e nevicate frequenti anche altrove in collina sebbene più irregolari. Venti intensi da Nord Nordovest sui bacini tirrenici e siciliani, di Libeccio sullo Ionio. Calo termico generale. 
Allerta Meteo: intenso maltempo al centro-sud - Le previsioni del tempo per giovedì 5 marzo 2015

Allerta Meteo: intenso maltempo al centro-sud – Le previsioni del tempo per giovedì 5 marzo 2015

 

Articolo di Gaetano Genovese del 04 Marzo 2015 alle ore 18:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C