La Niña non salverà la Grande Barriera Corallina dal prossimo sbiancamento di massa

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con l’aumento della temperatura globale di 1 °C, la Grande Barriera Corallina soffrirebbe ulteriormente lo stress da riscaldamento. Il raffreddamento de La Niña potrebbe non essere in grado di arginare lo sbiancamento possibile per la prossima estate.  

Il fenomeno di raffreddamento noto come La Niña, che normalmente manterrebbe le temperature degli oceani più basse, potrebbe non essere sufficiente a contenere lo sbiancamento a cui va incontro la Grande Barriera Corallina ogni estate. Sarebbe una conseguenza del riscaldamento globale, avvertono gli scienziati, che vedrebbe uno sbiancamento di massa nonostante un evento climatico globale di raffreddamento.

Negli ultimi 5 anni, la barriera corallina australiana è stata colpita da ben 3 eventi di sbiancamento di massa. Le previsioni per la prossima estate non sono promettenti, rivela il Great Barrier Reef Marine Park Authority, sebbene la combinazione di eventi meteorologici come cicloni, piogge e nuvole potrebbe potenzialmente arginare il fenomeno mantenendo abbastanza basse le temperature lungo la barriera.

Secondo i modelli del NOAA e del Bureau of Meteorology australiano, le temperature degli oceani tra dicembre e gennaio saranno probabilmente più calde di 1 °C rispetto alla media. “Non c’è una previsione di un evento di sbiancamento di massa, ma è certamente possibile”, ha detto David  Wachenfeld, del Great Barrier Reef Marine Park Authority. “Il mondo intero è di un grado più caldo, quindi non possiamo semplicemente rilassarci e dire che grazie a La Niña non ci saranno ondate di caldo. Il mondo non è più così semplice”.

Circa il 90% del calore extra derivante dall’aumento dei livelli di gas serra, causato principalmente dalla combustione di combustibili fossili e dalla deforestazione, viene assorbito dagli oceani. L’arrivo de La Niña è stato annunciato lo scorso settembre dal Bureau of Meteorology, che in questi giorni ha dichiarato che probabilmente l’evento durerà almeno fino a gennaio 2021.

La Niña potrebbe aiutare a raffreddare le acque sopra la barriera, ma quest’ultima ha subito cambiamenti significativi negli ultimi decenni, molti dei quali di recente. La Grande Barriera Corallina è oggi più calda di 0,8 °C circa rispetto a 100 anni fa, il che non lascia ben sperare, secondo Wachenfeld.

Il problema del cambiamento climatico è che le condizioni di partenza sono più calde della media, spiega Wachenfeld, pertanto la barriera va incontro ad uno stato sempre più precario e critico. L’aumento della temperatura globale di 1 °C significa che c’è un’enorme quantità di energia termica in eccesso e al contempo una progressiva riduzione della capacità dei sistemi naturali terrestri di assorbire quell’energia, mentre aumenta il rischio di eventi meteorologici estremi nel mondo.

Senza la riduzione globale delle emissioni di gas serra, la Grande Barriera Corallina andrà nuovamente incontro ad uno stress termico significativo. Secondo gli esperti, il calore sarà sufficiente a causare un evento di sbiancamento di massa, ma probabilmente non sarà fatale. Le condizioni potranno cambiare a seconda delle piogge e dei cicloni, che da un lato favorirebbero il raffreddamento delle acque, dall’altro potrebbero rivelarsi anch’essi dannosi a seconda della violenza con cui si verificheranno.

Articolo di Erika del 27 Novembre 2020 alle ore 19:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°
Domani Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Lecce 28°
Brindisi 28°
Bari 27°
Matera 27°
Foggia 27°
Catania 26°
Ascoli Piceno 25°
Taranto 25°
Fermo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Varese 18°
L'aquila 18°
Vibo Valentia 18°
Potenza 18°
Como 19°
Cosenza 19°
Biella 19°
Livorno 19°
Avellino 19°