Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento

La depressione mediterranea,da più di 5 giorni attiva sui mari meridionali, mostra ancora i muscoli. Nello scorso weekend, il sistema perturbato, aveva provocato esteso maltempo su gran parte del territorio siciliano, molte zone, tra cui il Catanese, tutta la costa ionica, il Palermitano e la zona delle Madonie, hanno dovuto fare i conti con piogge alluvionali, allagamenti e frane. Oggi, quell’ammasso nuvoloso, foriero di piogge e temporali, si è spostato sul mar Ionio, aumentando, e non di poco, la sua grandezza, grazie al forte tasso d’umidità presente in loco,generando un nucleo temporalesco, di grandi dimensioni. Il rischio di forti nubifragi, rovesci e precipitazioni a carattere torrenziale, è molto alto per la puglia salentina, dove per l’intera giornata odierna, prevediamo temporali alternati a schiarite.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento - Immagine satellitare relativa alle ore 09:40 del 6 Ottobre 2014, è evidente la formazione temporalesca sul mar Ionio

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Immagine satellitare relativa alle ore 09:40 del 6 Ottobre 2014, è evidente la formazione temporalesca sul mar Ionio

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Situazione attuale

Da questa mattina, si susseguono rovesci e temporali sull’area meridionale del Salento, precipitazioni legate al nucleo temporalesco, in lento spostamento verso la Grecia. Le stazioni meteorologiche salentine, a causa delle piogge moderate, hanno registrato discreti accumuli pluviometrici: Gallipoli 25.4 mm, Galatone 31.3 mm, San Gregorio 24,0 mm, Cerfignano 22,0 mm, Spongano 22,2 mm, Lecce 9.8 mm. Numerose le scariche elettriche, collegate al temporale: la mappa sottostante ci mostra, quali sono state le zone più colpite.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento - Mappa dei fulmini, fonte:  http://www.blitzortung.org/

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Mappa dei fulmini, fonte: http://www.blitzortung.org/

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Prossime ore

La struttura temporalesca è in lento movimento verso levante, e quindi verso la Grecia e l’Albania. Sul salento, per le prossime ore, prevediamo un lento ritorno alla normalità, anche se, il rischio temporali resterà alto, almeno fino alle prime ore della serata, quando avremo un deciso miglioramento con ampie schiarite. La mappa sottostante, prodotto del nostro modello di previsione, è quella relativa alle ore 20:00 di oggi 6 Ottobre 2014, e ci mostra la totale assenza di precipitazioni sul Salento.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento - Mappa delle precipitazioni previste per le ore 20:00 di oggi, Lunedì 6 Ottobre 2014.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Mappa delle precipitazioni previste per le ore 20:00 di oggi, Lunedì 6 Ottobre 2014.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 06 Ottobre 2014 alle ore 10:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 15 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Palermo 30°
Agrigento 29°
Benevento 26°
Cosenza 26°
Caserta 26°
Terni 25°
Roma 25°
Foggia 25°
Vibo Valentia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Cuneo 14°
Biella 15°
Torino 15°
Belluno 16°
Varese 16°
Sondrio 17°
Asti 17°
Bolzano 17°
Vercelli 17°
Domani Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 32°
Vibo Valentia 31°
Cosenza 30°
Benevento 30°
Bari 30°
Caserta 29°
Agrigento 29°
Palermo 28°
Enna 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Cuneo 16°
Biella 17°
Varese 17°
Sondrio 17°
Savona 18°
Belluno 18°
Livorno 18°
Lecco 18°
Ancona 18°