Aggiornamento su Afa e Caldo Torrido: ancora un weekend bollente in attesa dell’aria fresca e temporali!

L’alta pressione nord-africana procede la sua azione su gran parte d’Italia con caldo intenso che rende molte aree afose e torride. Ma come dicevamo ieri, subirà un attacco sul finire della settimana ad opera del flusso atlantico che scenderà di latitudine. Ne conseguirà un peggioramento a partire da domenica con piogge e temporali anche di forte intensità che dalle Alpi si porteranno sulla Pianura Padana ed in Liguria. Il caldo quindi continuerà la sua forte azione al nord fino a sabato, con temperature prossime ai 40° nelle pianure, grazie al fattore umidità che risulterà molto alto.

DA DOMENICA PRIME INSIDIE PERTURBATE CON CALO TERMICO AL NORD

Peggiorerà sin dal mattino sulle Alpi con piogge e temporali che si intensificheranno in giornata e tenderanno a sconfinare alle zone di pianura, dovute al contrasto termico dell’aria fresca proveniente dall’Atlantico. Questo avrà importanti conseguenze anche sui valori termici, soprattutto dove si verificheranno fenomeni temporaleschi, e dove il calo sarà di 5/6°. Sulle regioni centro-meridionali tempo più stabile e soleggiato, salvo variabilità diurna sull’Appennino con qualche focolaio temporalesco sui rilievi di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Temperature ancora al di sopra della media e soprattutto afa e caldo torrido ancora protagonisti.

IL CALDO RESISTERA’ ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA?

L’influenza della saccatura si protrarrà almeno fino a metà della prossima settimana, seppur in forma più attenuata, con qualche rovescio o temporale che si estenderà anche alla dorsale appenninica, specie del versante adriatico e con possibili locali sconfinamenti alla costa verso mercoledì. Tutto questo porterà una “ventata” di aria più fresca e meno afosa. I termometri scenderanno leggermente sotto la media del periodo. Sarà quindi una sorta di break dopo giorni di caldo intenso.

SECONDA META’ PROSSIMA SETTIMANA Dalla seconda metà della settimana l’alta pressione sembra intenzionata a rinforzarsi sull’Europa centro-meridionale, supportata nuovamente da calde correnti nord africane. Ne conseguirebbe una stabilizzazione del tempo su tutta Italia con temperature in aumento, dopo la rinfrescata di inizio settimana, tanto che il clima potrebbe tornare piuttosto caldo su molti paesi affacciati al Mediterraneo e non solo.

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Luglio 2020 alle ore 13:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°
Domani Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Lecce 28°
Brindisi 28°
Bari 27°
Matera 27°
Foggia 27°
Catania 26°
Ascoli Piceno 25°
Taranto 25°
Fermo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Varese 18°
L'aquila 18°
Vibo Valentia 18°
Potenza 18°
Como 19°
Cosenza 19°
Biella 19°
Livorno 19°
Avellino 19°