Alluvione sulla Spagna orientale con 159 mm in una sola ora!

Secondo l’agenzia meteorologica spagnola a Vinaros sono caduti 159 mm in una sola ora. Tale valore potrebbe costituire un autentico record per la Spagna per quanto concerne la quantità di pioggia cumulata in archi temporali molto brevi. Si registrano innumerevoli danni e disagi sulle località della costa orientale.

Ancora una volta la Spagna, purtroppo, è alla ribalta per fenomeni alluvionali. Dopo l’alluvione dell’isola di Maiorca di circa 10 giorni fa, nella giornata di ieri venerdì 19 ottobre, è stata la volta della costa orientale letteralmente bersagliata da nubifragi record.

GFS_GEOPOT

Configurazione barica, su scala europea, relativa alle primissime ore di venerdì 19 ottobre. Si nota l’intensa ed estesa “goccia fredda” sulla Spagna. GFS – Meteociel –

Una vasta ed insidiosa goccia fredda era andata isolandosi da giorni tra Penisola Iberica e nord Africa. Tale struttura, a lenta traslazione, in quanto circondata e  bloccata dall’estensione dell’Alta pressione delle Azzorre è andata acquisendo sempre più energia col passar delle ore e dei giorni, dato anche le temperature superficiali marine ancora decisamente calde. Caricandosi di elevata umidità è andata a formare imponenti nubi a sviluppo verticale, nonché una poderosa struttura temporalesca a carattere autorigenerante che è andata ad accanirsi sulla costa orientale della Spagna, interessando segnatamente le località di Alicante, Valencia, Castellon, Teruel, Vinaros dove i disagi sono particolarmente notevoli e si registrano diverse inondazioni.

In particolare nella località di Vinaros, secondo l’Agenzia meteorologica spagnola, in 1 ora sono caduti ben 159mm di pioggia e potrebbe essere un record per la Spagna per quanto concerne l’accumulo pluviometrico in archi temporali molto brevi. La stessa località ha inoltre accumulato in 24 ore 374 mm di pioggia. Molte località della costa orientale hanno raggiunto accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm in 24 ore.

L’accumulo pluviometrico in 1 ora più elevato in Spagna, prima di tale episodio, fu quello del 31 marzo 2002 quando la rete AEMET registrò a Santa Cruz de Tenerife 130mm. E’ da dire però che anche il 23 settembre 2008 a Sueca (Valencia) la stazione meteorologica della rete idrologica registrò un accumulo pluviometrico molto elevato con ben 144 mm in 1 ora. 

L’alluvione della costa orientale della Spagna è stata ben inquadrata e prevista dai modelli meteorologici nei giorni precedenti. In questa cartina modellistica notiamo che il modello americano GFS, nel run di giovedì 18 ottobre, prevedeva difatti nubifragi fortissimi, come possiamo notare dall’accumulo pluviometrico praticamente a fondo scala previsto per le primissime ore di venerdì 19 ottobre :

Prp_GFS_Spagna

Piogge alluvionali previste sulla Spagna per le prime ore di venerdì 19 ottobre dal run GFS00z del 18 ottobre. GFS – Meteociel –

 

Articolo di Alberto Fucci del 20 Ottobre 2018 alle ore 16:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 15 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Palermo 30°
Agrigento 29°
Benevento 26°
Cosenza 26°
Caserta 26°
Terni 25°
Roma 25°
Foggia 25°
Vibo Valentia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Cuneo 14°
Biella 15°
Torino 15°
Belluno 16°
Varese 16°
Sondrio 17°
Asti 17°
Bolzano 17°
Vercelli 17°
Domani Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 32°
Vibo Valentia 31°
Cosenza 30°
Benevento 30°
Bari 30°
Caserta 29°
Agrigento 29°
Palermo 28°
Enna 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Cuneo 16°
Biella 17°
Varese 17°
Sondrio 17°
Savona 18°
Belluno 18°
Livorno 18°
Lecco 18°
Ancona 18°