L’estate prova per l’ennesima volta a conquistare l’Europa (e ci riesce)

Appare quasi paradossale commentare la stessa situazione anomala per la quarta volta in poco più di un mese, eppure l’atmosfera sembra volerci stupire ancora una volta.

Durante i prossimi giorni la circolazione atmosferica intraprenderà infatti una strada già sperimentata numerose volte nel corso dell’ultimo mese e mezzo. L’alta pressione, che solitamente staziona sull’Atlantico, verrà spinta ancora una volta sul centro Europa favorendo la successiva risalita dell’aria calda.

Animazione delle previsioni riguardanti l’altezza di geopotenziale a 500 hPa e la pressione al livello del mare

Fin qui tutto “nella norma” se non fosse che ci troviamo alla fine di settembre, un periodo nel quale le perturbazioni provenienti dall’Atlantico, insieme all’aria fredda proveniente dal polo, tentano sempre più di spostarsi verso sud sfruttando l’indebolimento delle alte pressioni che si ritirano verso i tropici. 

La figura sottostante mostra quanto la situazione sia anomala in termini del campo di “pressione” a circa 5500 metri di quota. In parole povere, ci permette di capire quanto le alte pressioni e basse pressioni siano intense in base al valore calcolato su una climatologia di circa 30 anni: colori rossi indicano alte pressioni più intense del normale, mentre colori blu evidenziano differenze negative rispetto alla media.

Previsione della media ed anomalia dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa

Previsione della media ed anomalia dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa

Analizzando la stessa animazione relativa ai venti e alla temperatura a quote più basse (circa 1500 metri) risulta ben evidente il trasporto di aria calda sul centro e nord Europa, fino alla Russia. Anche sul Mediterraneo la massa d’aria sembra assumere connotati più estivi che autunnali.

Animazione della previsione di venti temperature a circa 1500 metri di quota e della pressione al livello del mare

Le temperature alla superficie mostrano in sostanza lo stesso andamento. La figura sottostante evidenzia le anomalie di temperatura (rosso, più caldo del normale; blu, più freddo del normale) previste di qui a 7 giorni. Una vasta fascia di regioni, dal Mediterraneo alla Russia, sarà interessata da temperature anche di 10°C superiori alla media!

Anomalie temperature a 2 metri

Anomalie temperature a 2 metri

Si tratta della quarta volta che ci troviamo a commentare la stessa situazione anomala: meno di un mese fa il centro Europa, ed in particolare la Germania, si trovava ad affrontare temperature da estate inoltrata (oltre 35°C).

A quanto pare l’estate è ancora viva e vegeta…

Articolo di Guido Cioni del 25 Settembre 2016 alle ore 16:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C